RallyMotori

Cyril Abiteboul è il nuovo Team Principal Hyundai

Cyril Abiteboul è il nuovo Team Principal Hyundai

Cyril Abiteboul, ex Team Principal della Reanult in F1, è stato nominato Team Principal della Hyundai in WRC per la prossima stagione.

Hyundai si appresta a dare stabilità alla sua squadra nel WRC con l’ennesimo cambio di guida tecnica: dopo l’addio di Andrea Adamo e l’avvicendamento di Julien Moncet, sarà la volta di Cyril Abiteboul di guidare la squadra la prossima stagione.

L’ex Team Principal della Renault in F1, rimasto con la squadra fino al cambio di nome in Alpine F1 Team nel 2020, avrà quindi l’arduo compito di dare stabilità economica e sportiva alla squadra dopo una stagione 2022 del WRC assolutamente da dimenticare.

Chi è Cyril Abiteboul e cosa succederà alla Hyundai in WRC

Cyril Abiteboul, prima di diventare Team Principal della Renault, ricopriva il ruolo di ingegnere nello stesso team; nel 2010 venne nominato Direttore Sportivo della squadra transalpina prima di ricoprire il ruolo di Team Principal della Caterham nel 2012; la parentesi in Caterham durò solo alcuni mesi e, nel 2014, venne di nuovo inserito in organico Renault ricoprendo anche il ruolo di CEO di Renault Sport F1 Team. Dal 2021, anno in cui Renault cambia nome in Alpine F1 Team e viene sostituito, entra nell’organico di Mecachorme, azienda francese che fornisce i motori alla F2, come consulente per il motorsport.

C’è però da dire che Cyril Abiteboul non era il primo nome selezionato da Hyundai come Team Principal dato il fatto che Eric Boullier, che aveva gestito il team a partire dal Rally Belgio 2022, era dato come favorito per il posto; gli addetti ai lavori hanno però sollevato molti dubbi sulla nomina dell’ex Renault dato il fatto che non ha esperienza nei Rally ma, dalla sua parte, c’è una grande esperienza nella gestione delle risorse soprattutto economiche di un Team.

La nomina di Cyril Abiteboul punta a dare stabilità alla Hyundai dopo le partenze di figure chiave della squadra per il WRC, ultimo in ordine di tempo Pablo Marcos. Lo stesso Marcos, precedente addetto alla logistica del Team, aveva preso le redini del Team a metà stagione 2021 al posto di Alain Penasse nonostante non avesse esperienza nel ruolo, essendosi occupato per gran parte della stagione sulla powertrain della squadra. Nei piani di Hyundai, la nomina del nuovo Team Principal punta a dare una scossa alla squadra.

 

RallyMotoriNews