RallyMotori

Dacia correrà alla Dakar 2025 con Loeb e Gutierrez

Dacia correrà alla Dakar 2025 con Loeb e Gutierrez

Dacia ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione alla Dakar 2025 con Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez.

Dopo l’annuncio della Ford, un’altra casa automobilistica si aggiunge alla lista dei partecipanti nel rally più famoso e duro al mondo.

La casa automobilistica romena del gruppo Renault infatti farà il suo ingresso  nei costruttori della Dakar a partire dall’edizione 2025 con Cristina Gutierrez e Sebastian Loeb come piloti ufficiali, stessa coppia che ha corso precedentemente in Extreme E con il team X44 di Lewis Hamilton.

 

Dacia parteciperà alla Dakar dal 2025

Nella giornata di oggi Dacia ha ufficialmente annunciato la sua partecipazione alla Dakar del 2025 con la coppia piloti formata da Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez, la stessa che corse in Estreme E nel team X44.

La casa del gruppo Renault non ha ancora annunciato le caratteristiche tecniche della vettura che correrà il raid del 2025, ma verrà presentata ufficialmente il prossimo anno dopo alcuni importanti test dedicati al suo sviluppo.

L’auto che correrà la Dakar tra due anni sarà alimentata da carburante sostenibile prodotto da Aramco e con Prodrive come partner tecnico.

“È un banco di prova naturale per nuovi motori e soluzioni di guida, ma quello che forse la gente non sa è che la Dakar di ieri non è più la Dakar di oggi. Sta diventando un laboratorio per la mobilità a basse emissioni di carbonio, un impegno chiamato Dakar Future, proprio per aprire una nuova strada. Ed è questa la Mission di Dacia.

Un altro motivo per cui partecipiamo è che questa gara ci assomiglia, il DNA di Dacia si adatta alla Dakar e viceversa. La gara è un’avventura umana, sportiva e tecnica, e anche Dacia è un’avventura, quindi andiamo dove non ci si aspetta, apriamo il nostro percorso, e le tre caratteristiche del marchio si adattano perfettamente a queste sfide, le nostre auto sono solide e robuste, fatte per stare all’aperto”.

Così ha commentato Denis Le Vot, amministratore di Dacia.

 

RallyMotoriNews