RallyMotori

Jari-Matti Latvala correrà il Rally di Finlandia con Toyota

Jari-Matti Latvala correrà il Rally di Finlandia con Toyota

Jari-Matti Latvala tornerà a correre una tappa del mondiale WRC al Rally di Finlandia guidando la quarta Toyota Rally1.

Nel weekend dal 3 al 6 Agosto, a Jyväskylä si correrà ufficialmente il Rally di Finlandia, nona tappa del mondiale 2023 del World Rally Championship.

Nella tappa finlandese della stagione 2023, il team principal del team Toyota Gazoo Racing Jari.Matti Latvala, tornerà a vestire i panni da pilota correndo sulla quarta Rally1 della casa giapponese.

Per Latvala sarà anche la sua prima apparizione da pilota WRC dopo il Rally di Svezia del 2020.

 

Jari-Matti Latvala guiderà la quarta Toyota Yaris Rally1 in Finlandia

Jari-Matti Latvala, toglierà i panni da Team Principal della Toyota e correrà ufficialmente il Rally di Finlandia in programma nel primo weekend di Agosto al volante della Yaris Rally1.

Per la tappa finlandese del WRC, direttamente il presidente della Toyota Akio Toyoda assumerà il ruolo di team principal, mentre Latvala sarà impegnato a guidare sullo sterrato finlandese.

L’obiettivo di Latvala sarà quello di posizionarsi nella Top 10, ma prima del Rally di Finlandia, farà un test importante con la GR Yaris Rally1 e, a seguito dell’annuncio ha dichiarato:

“La storia è iniziata dopo la fine della stagione 2022, quando ero in Giappone.

Ho detto che avevo il sogno di provare un’auto da Rally1, perché negli ultimi 20 anni ho provato tutte le World Rally Car e tutte le loro evoluzioni, ma non ho mai provato una Rally1 e vorrei provarla prima dei 40 anni. 

E Morizo ha detto: ‘Sì, dobbiamo farlo, facciamolo!’. Ma non ci siamo accordati su quando farlo e poi per questa stagione abbiamo avuto questa quarta macchina disponibile per il noleggio.

Devo dire che è una sensazione un poʼ irreale e comincio a essere un poʼ nervoso, perché guidare in Finlandia direi che è un privilegio. Quando è la tua gara di casa ed è uno dei migliori rally del campionato, le sensazioni e le emozioni sono davvero alte.

So che sarà difficile ottenere un risultato di rilievo perché questa è la mia prima volta con una vettura Rally1″.

 

RallyMotoriNews