Formula 1Motori

Max Verstappen critica la F1 del 2026

Verstappen lancia una frecciatina a Leclerc dopo Spielberg

Max Verstappen ha criticato i regolamenti per la F1 del 2026 attualmente in fase di studio.

Nel 2026 la F1 cambierà di nuovo: dopo i cambi del 2022, infatti, la massima serie del motorsport si avvicinerà ancora di più al cosiddetto Zero Carbon Program. Nello specifico, le Power Unit saranno equamente divise come erogazione tra motore a combustione e motogeneratore elettrico, creando quindi un aumento della potenza.

Dopo il GP Austria è però sorto un atroce dubbio sui nuovi regolamenti. Se infatti un pilota corre a gas spalancato con questa nuova concezione rischia di rimanere a corto di energia a metà giro. La soluzione potrebbe essere andare più piano o scalare marce in rettilineo ed è proprio per questo motivo che Max Verstappen ha criticato la scelta.

Cosa ha dichiarato Max Verstappen sulle F1 del 2026?

Max Verstappen ha commentato il concept per il 2026 in maniera non lusinghiera: “Ne ho parlato con gli ingegneri ed ho visto i dati del simulatore. Posso dire che non è una bello spettacolo. Se andiamo a tutto gas sul rettilineo di Monza, per esempio, arrivato molto prima della scattata dobbiamo crenare forte e scalare tante marce. Forse non è il migliore esempio, ma rimane una cosa un po’ brutta.”

Il Campione del Mondo ha anche dato una sua analisi: “Non credo si voglia arrivare ad una guerra selvaggia sullo sviluppo dei motori. Perchè credo che accadrà proprio questo. Le auto saranno ancora più pesanti di adesso, sarà più difficile sorpassare nei rettilinei e l’aerodinamica sarà decisa da un computer. Credo che si debba intervenire su questi aspetti dato il fatto che il 2026 è più vicino di quanto sembri.”

A conti fatti sembra proprio che Max Verstappen non sia contento dei primi dati in possesso dei costruttori per il 2026. Nonostante manchino ancora 3 anni al cambiamento, i dubbi sul nuovo regolamento restano.