David Castera ha commentato le recenti lamentele di molti piloti della Dakar 2021 riguardo alla consegna dell’itinerario da seguire pochi minuti prima della partenza, non dando quindi nessun tipo di vantaggio ed anzi facendo perdere terreno a quasi tutti i partecipanti.
Non è un caso che sia Carlos Sainz che Sebastien Loeb abbiamo molto criticato questa scelta, paventando la possibilità che questa regola sia stata fatta di proposito per aumentare vertiginosamente la già grande difficoltà del Rally Raid del 2021. L’organizzatore, però, ha smentito categoricamente
Dakar 2021: Le dichiarazioni di David Castera
L’organizzatore, a margine della tappa odierna, ha dichiarato: “La filosofia è cambiata ed alcuni piloti dovranno adattarsi, ma dire che abbiamo messo questa regola per aumentare la difficoltà è una bugia bella e buona. Nelle settimane prima dell’inizio qui ha piovuto molto, il che ha complicato la situazione.”
Analizzando poi le varie difficoltà riscontrate dai piloti, Castera ha aggiunto: “Sainz ha commesso alcuni errori di navigazione che hanno compromesso in parte la sua gara, senza i quali sarebbe lì a battagliare con Peterhansel e Al-Attyiah. Riguardo le varie tappe, abbiamo pensato di rallentarle rendendole più tortuose dato il fatto che l’anno scorso furono molto veloci. Abbiamo passato un mese intero a provare tutte le tappe, analizzandole chilometro per chilometro di modo che tutti i piloti di tutte le categorie trovassero la miglior competizione possibile. Sono molto soddisfatto perchè ogni tappa ha gli elementi naturali tipici di questa magnifica terra: dune, rocce, sentieri stretti con sassi e pianure dove sfogare il proprio motore. Di una cosa sono sicuro: questa Dakar sarà incerta fino all’ultimo, ci saranno sia tappe facili che tappe difficili come la penultima, a mio modo di vedere la vera sfida.”
Non ci resta quindi che aspettare e goderci le ultime 5 tappe di questa incerta ed affascinante Dakar 2021.