Dakar 2023: Audi nella giornata di oggi ha svelato la nuova versione della RS Q e-tron E2 che userà nel raid del prossimo anno.
Dal 31 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023 andrà in scena la 44° edizione della Dakar in Arabia Saudita.
L’edizione della Dakar 2023, nonostante sarà per la 4° volta consecutiva in terra Saudita presenterà diverse novità come: roadbook, che verranno suddivisi in A e B e verranno forniti in base ad un sorteggio, la Tappa Marathon (dove i piloti non potranno contare su parco assistenza) durerà 3 giorni dove le speciali si svolgeranno nell’Empty Quarter, ci sarà una distinzione tra i piloti professionisti ‘Factory‘ e di esperienza ‘Explorer‘ e il ritorno del Dakar Future.
Detto ciò la casa i Inglostadt per la Dakar 2023 ha portato una versione aggiornata della RS Q e-tron E2 molto più leggera.
Dakar 2023: la nuova Audi RS Q e-tron E2
Dakar 2023: l’Audi nella giornata odierna ha presentato la nuova RS Q e-tron E2, la vettura elettrica dove proverà a vincere la 44° edizione del rally raid.
Le novità rispetto a la vettura guidata nella Dakar di quest’anno, dove Carlos Sainz è riuscito a ottenere il primo successo nella storia di una vettura elettrica, sono di una macchina con una carrozzeria, totalmente nuova e caratterizzata da un’aerodinamica affinata rendendola estremamente più rastremata con un baricentro molto più basso.
Il sistema di gestione dell’energia è stato completamente rivisto garantendo una maggiore efficienza anche in condizioni al limite, mentre gli equipaggi possono contare su di un abitacolo più spazioso.
“Il team sta lavorando in modo eccellente e con obiettivi condivisi, tanto che piloti, navigatori e tecnici si sono trovati immediatamente d’accordo sulla direzione nella quale indirizzare lo sviluppo della vettura. Il risultato di tanto impegno è il pacchetto evolutivo Audi RS Q e-tron E2” ha commentato Rolf Michl Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali della casa tedesca.
La gagnante du rallye d’Abu Dhabi passe la seconde.
L’Audi RS Q e-tron E2 a vu sa carrosserie entièrement repensée et son aérodynamisme grandement amélioré.
Rendez-vous pour ses débuts dès le 1er octobre au Maroc, avant d’attaquer le Rallye Dakar en 2023. pic.twitter.com/5u5m3BfcPZ— Audi France (@AudiFrance) September 1, 2022