La Dakar 2025 ha avuto ufficialmente inizio questa mattina con il prologo dedicato alle moto di tutte le categorie.
Sui 79 km del percorso dedicato al prologo solo 29 sono stati cronometrati ma, in una competizione dura come la Dakar 2025 che si giocherà sul filo dei secondi, ogni tempo conterà a partire da oggi.
Altro valore aggiunto del prologo è quello di assicurare ai dieci piloti più veloci la possibilità di scegliere la propia posizione di partenza nella prima tappa di domani.
Il più veloce nelle moto è stato lo spagnolo Edgar Canet del Team ufficiali KTM Red Bull Factory Racing che ha completato il percorso in 17 minuti e 3 secondi, una prova eccezionale per un debuttante di soli 19 anni.
Dietro all’iberico è giunto il ceco Dusan Dradj alla sua seconda esperienza alla Dakar mentre a completare il podio troviamo il rumeno Emanuel Gyenes, veterano della corsa che alla Dakar 2025 è alla sua quattordicesima partecipazione.
Di seguito vi presentiamo la Top 10 del prologo moto di oggi chiusa dal nostro Tommaso Montanari del Fantic Racing Rally Team che ha completato il prologo in 19 minuti e 54 secondi:
- EDGAR CANET
- DUSAN DRDAJ
- EMANUEL GYENES
- NEELS THERIC
- BRUNO SANTOS
- TOBY HEDERICS
- XAVIER FLICK
- BENJAMIN MELOT
- JOSEP PEDRO SUBIRATS
- TOMMASO MONTANARI
🏍 In his first Dakar at just 19 years old, Edgar Canet set the fastest provisional time on the prologue! ⏱#Dakar2025 #DakarinSaudi pic.twitter.com/uMtZDsRLPY
— DAKAR RALLY (@dakar) January 3, 2025