Dana White, l’istrionico presidente della UFC, è un personaggio controverso, non sempre di facile lettura e che molti tra gli appassionati e gli addetti ai lavori non apprezzano.
Tuttavia è innegabile che, seppur con modi a volte criticabili, White sia da anni il fautore della crescita esponenziale sia qualitativa che quantitativa del movimento mondiale delle arti marziali miste.
Proprio nella direzione della crescita del movimento e del miglioramento della sua percezione da parte del grande pubblico, ieri il tycoon nativo del Connecticut ha espresso l’auspicio che le MMA divengano presto sport olimpico.
Dana White: le MMA porterebbero ascolti ai Giochi Olimpici
“Penso che (le MMA) dovrebbero già essere uno sport olimpico“, ha detto Dana White ieri durante una sessione di domande e risposte dei fan UFC. “Non è il mio lavoro. Non è quello che sto cercando di fare. Non mi sto impegnando per trasformare questa disciplina in uno sport olimpico tuttavia, concordo con chi l’ha proposto, sì.
Per non parlare, inoltre, del fatto che uno dei grandi problemi che le Olimpiadi stanno avendo in questo momento, è la carenza di ascolti. Vuoi spettatori? Metti le MMA alle Olimpiadi. “
Oltre al Karate, il Judo, la Lotta e il TaeKwonDo, nel 2021 il Comitato Olimpico Internazionale ha accordato lo status temporaneo di sport olimpico a Sambo, Kickboxing e Muay Thai che potrebbero debuttare nei Giochi del 2024 o del 2028 anche se non c’è ancora nessuna ufficialità a riguardo