Formula 1Motori

David Sanchez dimesso da capo dell’aerodinamica Ferrari

David Sanchez dimesso da capo dell'aerodinamica Ferrari

David Sanchez, capo del dipartimento aerodinamico della Ferrari ha deciso di dimettersi e lasciare la scuderia di Maranello.

Dopo più di 10 anni trascorsi in Ferrari, David Sanchez ha deciso di lasciare la rossa poco dopo il Gran Premio del Bahrain, prima gara del mondiale 2023, disputata la scorsa Domenica 5 Marzo.

Questa decisione sembrerebbe essere un altro effetto della nuova linea della Ferrari guidata dal neo team principal Frederich Vasseur, ma questa scelta dell’ingegnere francese dovrebbe essere stata maturata da diverso tempo.

 

David Sanchez fuori dalla Ferrari, destinazione Gran Bretagna

Dal 2012, l’ingegnere francese David Sanchez ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Scuderia Ferrari.

Dopo aver sostituito per 4 anni Dirk de Beer, Sanchez nel 2019 è passato alla guida di tutto il reparto aerodinamico della Ferrari per poi diventare nel 2021 Chief Engineer da cui ha condotto la progettazione e lo sviluppo della F1-75 del 2022 e l’attuale SF-23.

Sanchez è stato uno dei più stretti collaboratori di Mattia Binotto negli ultimi anni e questa uscita potrebbe avere un impatto importante per il team di Maranello in quanto, come detto prima, è uno dei ‘padri’ della SF-23 vettura della stagione appena iniziata della Ferrari.

Secondo motorsport.com, il futuro di David Sanchez sarà verso un team britannico ma prima di partire per il Regno Unito dovrà rimanere fuori dalle scene rispettando un lungo periodo di Gardening, mentre al suo posto potrebbe essere messo Diego Tondi, figura interna del team Ferrari.