NascarMotori

Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti

Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti

NASCAR ha apportato modifiche alla chicane backstretch del Daytona International Speedway Road Course prima delle gare di questo fine settimana a seguito delle critiche dei piloti.

Durante la gara di esibizione del Busch Clash della scorsa settimana, i piloti si sono lamentati del fatto che, sterrato ed erba, venivano trascinati sulla pista quando le auto tagliavano le curve sulla chicane backstretch.

In vista delle gare di tutte e tre le serie nazionali questo fine settimana e per aiutare a ridurre gli incidenti, la NASCAR ha ora aggiunto le strisce rumorose davanti al “turtle curbing” della chicane Turn 9 e Turn 10 nel tentativo di scoraggiare il taglio delle curve e lo spostamento dei detriti sul circuito.

Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti
Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti

Le strisce rumorose sono le stesse già utilizzate per la chicane frontstretch. Quella alla destra del guidatore, all’ingresso della chicane, è lunga circa 11 metri e l’altra è lunga circa 9 metri.

Daytona: le richieste dei piloti per il cambio dei piloti

Dopo il Busch Clash, diversi piloti della Cup Series si sono rivolti alla NASCAR con diverse idee per affrontare il problema.

“Quello che succede è che, se ti metti dietro a qualcuno  e stai molto vicino, entri lì e non puoi vedere dove stai andando, quindi se entrano nel fango, li segui e se ci sono quattro macchine in fila, e tutti stanno cercando di tagliare la chicane un po’ più stretta, vola fango ovunque. Dobbiamo capirlo un po’, ma al di fuori di questo – la pista è un vero spasso”, ha detto il pilota Martin Truex Jr dopo la gara dello scorso fine settimana.

Chase Elliott ha vinto la gara inaugurale sul Daytona Road Course la scorsa stagione e sta cercando la sua terza vittoria consecutiva sul circuito nella gara di domenica. Partirà in pole con il vincitore della Daytona 500 Michael McDowell che partirà in prima fila.

Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti
Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei piloti

“Mi sembra una buona soluzione in breve tempo – ha detto il capo dell’equipaggio di Elliott, Alan Gustafson – Dovrebbe essere buona. Non ho davvero problemi con i ragazzi che tagliano alla Bus Stop. Questo è il loro lavoro. È quello che dovrebbero fare. Solo la sporcizia era un problema.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Daytona: cambiata una chicane su richiesta dei pilotiSeguici su Google News