Formula 1Breaking

AlphaTauri presenta la AT02 Formula 1

AlphaTauri presenta la AT02 Formula 1

AlphaTauri ha svelato la nuova vettura di Formula 1 2021, l’AT02.

Il team di Faenza ha presentato venerdì mattina l’auto con motore Honda, diventando così la seconda squadra dopo la McLaren a essere lanciata.

La nuova Alphatauri è il risultato della ottima stagione 2020 in cui Pierre Gasly ha riportato la squadra sul gradino più alto del podio vincendo a sorpresa al Gran Premio d’Italia.

Il francese rimarrà per questa stagione, ma avrà un nuovo compagno di squadra in quanto il giovane giapponese Yuki Tsunoda, proveniente dalla F2, sostituirà Daniil Kvyat.

AlphaTauri presenta la AT02 Formula 1
AlphaTauri presenta la AT02 Formula 1

Contenuti dell'articolo

Alphatauri AT02: cosa sappiamo?

L’AT02 è un’evoluzione della vettura dello scorso anno, ma il team ha modificato l’aerodinamica della vettura per cercare di trovare diversi miglioramenti senza stravolgere l’auto. Il team è stato anche costretto a rispondere ai cambiamenti delle regole nell’area del pavimento e dei condotti dei freni.

Sebbene le regole della F1 consentissero ad AlphaTauri di aggiornare le sue sospensioni alle specifiche Red Bull del 2020, il team ha scelto di mantenere la versione con cui correva l’anno scorso.

AlphaTauri rimarrà fedele ai motori Honda per l’ultima stagione del produttore giapponese in F1, per poi passare alle power unit Red Bull come la sua squadra gemella dal 2022.

Il direttore tecnico Jody Egginton ha affermato che sebbene il telaio sia molto simile a quello dello scorso anno, il pacchetto complessivo ha subito molti miglioramenti.

“Il lavoro che è stato intrapreso per sviluppare la nostra vettura per il 2021 va ben oltre il rispetto delle modifiche normative. Ha comportato modifiche a quasi tutte le superfici aerodinamiche e anche lo sviluppo e il ri-confezionamento di grandi parti dell’auto, che sono nascoste, al fine di ottenere questi cambiamenti.”

Egginton ha parlato anche delle modifiche aerodinamiche legate ai nuovi regolamenti

“Abbiamo speso molto tempo a lavorare per recuperare le perdite aerodinamiche a seguito delle modifiche ai regolamenti, concentrandoci anche sull’aumento e il miglioramento della finestra operativa aerodinamica della vettura. Questa attività continuerà nella stagione, con la suddivisione delle risorse tra i progetti 2021 e 2022 rivisti e adeguati secondo necessità per massimizzare il potenziale di entrambi i progetti”.

Alphatauri ha tuttavia utilizzato due token di sviluppo per un nuovo muso e ha ridisegnato la forma delle sospensioni anteriori, il che ha innescato alcuni aggiornamenti dei componenti dello sterzo rispetto a quelli utilizzati dalla Red Bull lo scorso anno.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

AlphaTauri presenta la AT02 Formula 1Seguici su Google News