Diego Schwartzman ha fatto luce sul reale motivo per cui ha scelto di ritirarsi dal tennis nel 2025.
A maggio di quest’anno, il tennista argentino ha annunciato la scelta di ritirarsi dal mondo del tennis, spiazzando tutti con quasi nove mesi di anticipo. Per dare l’annuncio ha utilizzato un lungo sfogo personale sui suoi profili ufficiali: “Che viaggio! L’ho vissuto con una tale intensità che oggi mi è difficile mantenerlo. Tutti quei bellissimi momenti sono diventati qualcosa che oggi ha un peso ed è difficile per me continuare a godermeli appieno”.
Il momento del ritiro è stato scelto ad hoc: sarà a febbraio 2025 in occasione degli ATP di Buenos Aires, nella sua Argentina. Nel suo post pubblico ci ha tenuto a ringraziare anche tutte quelle persone che, nel bene o nel male, lo hanno aiutato a diventare ciò che è: “Quante persone ho incontrato che mi hanno insegnato tanto, che mi hanno reso un giocatore e una persona migliore di quanto potessi mai immaginare”.
Oggi, a qualche mese di distanza, Diego Scwartzman è tornato sull’argomento, svelando qualche dettaglio in più sulla sua scelta.
Perché Diego Schwartzman ha deciso di dire addio al tennis?
Diego Schwartzman, nel corso della sua carriera, si è affermato come uno dei primi 10 giocatori al mondo, diventando una minaccia per i suoi avversari. Ad incidere pesantemente, sia sulla sua condizione fisica che su quella mentale, è stata la complessità di seguire il programma dei vari circuiti in giro per il mondo.
“Per un giocatore sudamericano, è molto difficile continuare a giocare ai massimi livelli, come in primis ho cercato di fare io per molti anni. Siamo così lontani dal tour, basta pensare che alcuni tennisti statunitensi cercano di evitare i tour a Montecarlo o a Roma. Per noi sudamericani tutto l’anno è così”, ha affermato Diego Schwartzman ai microfoni del podcast “Nothing Major“.
Il 32enne argentino, che ha vinto quattro titoli, classificandosi più volte tra i migliori 10 del tennis mondiale, ha ammesso che già nel 2022 aveva capito che mente e fisico non avrebbero più potuto mantenere questi ritmi frenetici. “Non stavo facendo del mio meglio, le mie gambe e la mia mente stavano lottando, quindi ho pensato di voler rimanere qualche giorno in più con la mia famiglia. Dopo di che è stato difficile continuare il tour e lì ho iniziato a pensare ad una vita dopo il tennis”, ha rivelato il tennista.
Diego Schwartzman non ha alcun rimpianto nei confronti della scelta presa e non è detto che non punterà ad un altro titolo prima di appendere definitivamente la sua racchetta.
Visualizza questo post su Instagram