IFLFootball Americano

Dolphins Ancona battono gli SSW Emilia in casa

Dolphins Ancona battono gli SSW Emilia in casa

I Dolphins Ancona hanno sconfitto per 48-15 gli Stainless Steel Warriors Emilia nella partita di Week 11 della Italian Football League 2023.

I dorici, già certi di ottenere il terzo posto in classifica anche grazie alla sconfitta dei Rhinos Milano sui Guelfi Firenze, battono la formazione emiliana, ormai fuori dalla corsa ai playoff.

Il tour de force degli emiliani inizia con il piede sbagliato, e continuerà con la partita in casa con i Frogs Legnano di questo Mercoledì, una gara che servirà poco per la seconda fase, ma molto per smuovere una situazione disperata.

 

Trionfo in scioltezza per i Dolphins Ancona sugli Stainless Steel Warriors

Dopo il rinvio della sfida con i Frogs Legnano, partita che verrà recuperata questo Mercoledì, gli Stainless Steel Warriors, senza allenamenti in campo data l’emergenza metereologica degli ultimi giorni, tornano in campo per giocare contro i Dolphins Ancona, già certi del terzo posto acquisito in classifica e del favore del campo nella sfida del primo turno contro la sesta del ranking.

La vicinanza dei dorici al problema che ha colpito l’Emilia-Romagna è simboleggiato da uno striscione dedicato al supporto che loro danno alla popolazione colpita dall’emergenza.

Come su tutti i campi questo weekend, viene osservato un momento di raccoglimento in onore di chi è deceduto nel corso dell’emergenza che ha colpito il territorio negli ultimi giorni.

 

Dolphins Ancona vs SSW Emilia – Primo quarto

Il match si apre con un ottimo ritorno verso le proprie 40 yarde da parte degli emiliani, che si apprestano a mandare in campo Derek Green, QB Import della formazione oggi in tenuta grigia con inserti blu e gialli, che con le sue corse fa avanzare sul campo da gioco la sua squadra, coadiuvato dall’altro straniero della squadra, Dominique Shelton. Su quarto down e quattro i Warriors giocano alla mano, ma un offside della difesa consente agli emiliani di avere un altro giro, che si chiude con un tentativo di Field Goal di Matteo Dazzani che centra i pali con il suo calcio e manda avanti la sua squadra dopo il primo drive.

Collin Di Galbo, che ha la famiglia dagli Stati Uniti al suo seguito in questa partita, riesce a giocare un quarto down e tre alla mano trovando un ricevitore. I Dolphins Ancona chiudono il drive con un tentativo di Field Goal di Francesco Erba, che però esce dal raggio di azione e non centra i pali. Il nuovo drive dei Warriors finisce dopo una sola azione a causa dell’intercetto di Kristian Giardinieri. La formazione dorica passa in vantaggio con il TD in ricezione di Isaiah Thomas, perfetto nel farsi trovare pronto sul lancio di Di Galbo.

Dolphins Ancona vs SSW Emilia – Secondo quarto

La duplice alleanza emiliana tenta un altro quarto down alla mano, anche se Dazzani, che era il ricevitore inteso per il lancio, non riesce a prendere il pallone e concede un Turnover on Downs.

Di contro, Di Galbo trova Luciano Giuliani con un lancio molto lungo, con il giocatore proveniente dai Navy Seals Bari che viene fermato da Junior De Jesus a ridosso della goal line. Basta una corsa di Vincent Winey per portare altri sette punti nelle casse della squadra di casa.

Un three and out per gli Stainless Steel Warriors, che include anche un sack di Winey su Green, obbliga gli emiliani al punt.

Una bella ricezione di Emanuele Gianfelici a ridosso della goal line su un lungo lancio viene vanificata da un holding fischiato contro la squadra di casa. Un fake punt che si trasforma in un lancio di Winey per Thomas su quarto down e nove yarde da ottenere non va a buon fine, con una penalità per formazione illegale che aggiunge la beffa al danno.

Green trova Emanuele Ghirotti dall’altra parte del campo, e all’avviso dei due minuti la voglia dei Warriors di provare a realizzare un TD che li terrebbe in gara è molto alta. Un paio di penalità contro gli emiliani li obbliga a un quarto e undici alla mano, ma Lorenzo Evangelisti è bravo a farsi trovare pronto per un sack che allo stesso tempo permette ai Dolphins Ancona di riprendere in attacco in una posizione molto favorevole.

Un sack pesante di Andrea Nadalini obbliga i dorici a un secondo e venti a metà campo, con un lancio su Luciano Giuliani, che non supera la linea gialla, che chiude la prima frazione sul 14-3 in favore dei Dolphins Ancona.

Dolphins Ancona vs SSW Emilia – Terzo quarto

Gli Stainless Steel Warriors colgono di sorpresa la formazione di casa con un onside kick recuperato dalla formazione emiliana, che però non approfitta della mossa vincente e deve calciare un punt uscito male dal piede di Derek Green, che consente ai Dolphins Ancona di partire dalle proprie 40 yarde.

La formazione di casa, a sua volta, perde il possesso su un quarto down tentato alla mano da Di Galbo e chiuso con un lancio incompleto. Anche la compagine emiliana si infrange contro la difesa locale, continuando così il valzer dei punt.

Dopo un lungo drive, i Dolphins Ancona tornano a realizzare un TD grazie alla ricezione di Luciano Giuliani, lasciato da solo dalla difesa poco attenta dei Warriors, molto confusa nel corso del lancio.

Uno schema che permette a Emanuele Ghirotti di lanciare a lunga gittata finisce con un intercetto di Isaiah Thomas, fermato a ridosso della Goal Line ma con una penalità che vanifica il lavoro fatto dal giocatore Import. Basta una corsa di Winey in end zone ad amplificare ulteriormente il distacco tra le due compagini.

Lo stesso numero 42 è protagonista di un Fumble recuperato a ridosso della end zone, il che apparecchia la tavola per un altro TD di Giuliani, grande protagonista della partita odierna.

Dolphins Ancona vs SSW Emilia – Ultimo quarto

Con il match già compromesso, gli Stainless Steel Warriors provano a metterci una pezza a una partita quasi sterile. Ci pensa Derek Green, con una QB Sneak arrivata dopo un lungo drive, a sbloccare la situazione problematica che gli emiliani hanno dovuto affrontare per larga parte dell’incontro.

Lasciato in campo, Di Galbo continua a dare spettacolo al Campo della Palla Ovale, questa volta lanciando per Medhi Soltana, che guadagna la distanza desiderata sul suo avversario ed entra in end zone. Erba sbaglia l’extra point, rovinando in parte il suo ruolino di marcia.

All’avviso dei due minuti la formazione emiliana, arrivata ad Ancona senza allenamenti sul campo, realizza un TD grazie alla corsa di Maxym Berezan, con Green che prova a correre per la conversione da due punti che non viene realizzata. Sul successivo onside kick Soltana si fa trovare pronto a prendere il pallone e a trovare prati verdi davanti a lui per chiudere i giochi in maniera definitiva.

I Dolphins Ancona chiudono la loro Regular Season con sei vittorie e due sconfitte, al terzo posto in classifica e con la certezza di ospitare la gara del primo turno in casa, mentre gli Stainless Steel Warriors sono ancora fermi a quota zero, con l’impegno di recupero con i Frogs Legnano ancora pendente e i Playoff ormai andati via.