Football AmericanoIFL

Dolphins: Sabato prima partita stagionale in casa dei neopromossi Frogs

Il campionato dei GLS Dolphins Ancona inizia Sabato 11 marzo alle ore 21 allo stadio Vigorelli di Milano: affronteranno per la prima volta dopo quasi quindici anni, i neopromossi e agguerriti Frogs Legnano, una delle due novità della stagione 2023 insieme a quella dei Stainless Steel Warriors Emilia.  I sei volte campioni d’Italia sono riusciti, […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Il campionato dei GLS Dolphins Ancona inizia Sabato 11 marzo alle ore 21 allo stadio Vigorelli di Milano: affronteranno per la prima volta dopo quasi quindici anni, i neopromossi e agguerriti Frogs Legnano, una delle due novità della stagione 2023 insieme a quella dei Stainless Steel Warriors Emilia.

 I sei volte campioni d’Italia sono riusciti, dopo quindici anni, a ritornare nella massima divisione del football americano italiano, la IFL, prendendo il posto dei Seamen Milano impegnati nella loro avventura in ELF. Sarà quindi un esordio pieno di incognite, ma anche pieno di spettacolo in una cornice grandiosa che è quella dello stadio Vigorelli. A questo proposito l’Head Coach Roberto Rotelli afferma: I Frogs sono una realtà molto forte con un bel trascorso a cui io porto rispetto, salendo in prima divisione dopo quindici anni e con il loro palmares vengono sicuramente per ben figurare e non per essere semplici comparse”. 

Cosa ti aspetti dalla partita?

Essendo la prima partita per tutti è difficile rispondere; sicuramente mi immagino una partita difficile e carica di aspettative dove entrambe le squadre faranno di tutto per portarsi a casa il risultato.

Essendo la loro prima partita dopo tanto tempo in IFL, non abbiamo filmati che ci fanno capire il loro livello, quindi sarà per noi una partita giocata “all’oscuro” anche se ci troveranno pronti e carichi. I ragazzi si stanno allenando bene e migliorano ogni allenamento dimostrando un bel gruppo, da permettere, a noi del coaching staff, di inserire nuove tattiche di gioco che l’anno scorso sembravano impossibili, al fine di riuscire a migliorare attacco e difesa. Per noi tutte le partite sono come semifinali e quindi le prepareremo al meglio una alla volta per vincere”.
Facciamo un tuffo nel passato, da ex giocatore hai qualche ricordo di partite memorabile contro i Frogs?

Si, me ne ricordo in particolare due, entrambi semifinali, una delle quali giocata a Genova nel 1995: partita vinta dai Frogs per un punto; l’altra giocata al Vigorelli nel 2001 vinta da noi Dolphins e fu la partita che ci diede accesso al primo Italianbowl della squadra. Mi ricordo tutt’ora le emozioni e la forza di quei Frogs che riuscimmo a battere e non vedo l’ora di riviverle Sabato.

 

Lorenzo Cilla

(Addetto stampa GLS Dolphins Ancona)

 

(FOTO GERMANO CAPPONI).