MotoriFormula E

E-Prix Monaco: Antonio Felix da Costa conquista la pole

E-Prix Monaco: Antonio Felix da Costa conquista la pole

Antonio Felix da Costa partirà dalla pole position per l’E-Prix Monaco davanti a Robin Frijns e Mitch Evans.

Formula E: la griglia di partenza dell’E-Prix Monaco

Nel 1° gruppo, che comprende i primi 6 della Classifica Piloti della Formula E (Nick de Vries, Stoffel Vandoorne, Sam Bird, Mitch Evans, Robin Frijns e Renè Rast), i piloti partono 1 minuto dopo l’apertura della pit-lane per non dare vantaggio agli avversari. Sam Bird quasi tampona Nick de Vries che lo sta rallentando ma tutti e 6 riescono a partire per il giro veloce, Frijns fa registrare il record nel 2° settore e si mette al comando del gruppo mentre le Mercedes arrancano con Vandoorne che si qualifica 4° e de Vries 6° a rischio Superpole.

Parte il 2° gruppo che comprende anche Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) e Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing), oltre a Pascal Wehrlein (Porsche) e Oliver Rowland (Nissan/DAMS). Nessuno dei piloti in pista riesce a scalzare Frijns con Vergne che si qualifica 4° davanti a Wehrlein, per Mortara la magra consolazione è finire davanti a Nick de Vries.

Nel 3° gruppo c’è molta attenzione su Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) che ha fatto registrare il 3° miglior tempo nelle FP2 così come su Alexander Sims (Mahindra Racing). Gli unici 2 piloti del gruppo a salire nella Top 6 sono proprio da Costa e Nick Cassidy (Envision Virgin Racing). Per far capire quanto veloce è andato Robin Frijns tutti i piloti che sono scesi in pista dopo di lui hanno perso tutto il vantaggio nell’ultimo settore.

Parte anche il 4° ed ultimo gruppo che comprende Sergio Sette Camara (Dragon Penske Autosport), il connazionale Lucas di Grassi (Audi Abt Schaeffler) e l’ex Campione di Formula E Sebastien Buemi (Nissan/DAMS). Come successo questa mattina, Sette Camara fa sventolare la bandiera rossa dopo aver perso il controllo alla Anthony Noghes, vengono annullati i giri veloci di Tom Blomqvist (NIO 333 Formula E Team) e di Sebastien Buemi che possono ripetere il giro veloce per cercare di entrare in Superpole; entrambi tornano in pista per un singolo tentativo ma finiscono rispettivamente 13° e 21° in fondo alla griglia.

I piloti ammessi alla Superpole dell’E-Prix Monaco sono quindi Robin Frijns (Envision Virgin Racing), Oliver Rowland (Nissan/DAMS), le due DS Techeetah da Antonio Felix da Costa e Jean-Eric Vergne, la BMW i Andretti di Maximilian Gunther e la Jaguar di Mitch Evans. Oliver Rowland è il primo a far registrare il miglior tempo ma viene comunicato che è sotto investigazione per non aver rispettato il semaforo rosso all’uscita della pit-lane, entra poi Vergne che disintegra il tempo dell’inglese e si mette in pole-position provvisoria. Alla fine a partire dalla pole-position sarà Antonio Felix da Costa  seguito da Frijns e Evans.

L’E-Prix Monaco si svolgerà questo pomeriggio alle 15.00 in quella che sarà l’unica gara svolta sul circuito del principato.

Griglia di partenza E-Prix Monaco 2021 (Top 10):

  1. Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
  2. Robin Frijns (Envision Virgin Racing)
  3. Mitch Evans (Jaguar Racing)
  4. Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
  5. Maximilian Gunther (BMW i Andretti Motorsport)
  6. Oliver Rowland (Nissan/DAMS)
  7. Nick Cassidy (Envision Virgin Racing)
  8. Pascal Wehrlein (Porsche)
  9. Alex Lynn (Mahindra Racing)
  10. Norman Nato (ROKiT Venturi Racing)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

E-Prix Monaco: Antonio Felix da Costa conquista la poleSeguici su Google News