NotizieEndurance

Anteprima 6 ore di Spa 2024 – Come vedere il WEC in Italia

Anteprima 6 ore di Spa 2024 - Come vedere il WEC in Italia

Anteprima della 6 ore di Spa-Francorchamps 2024, scopri come vedere il WEC e le ultime novità per la prossima tappa del campionato endurance!

La tormenta di Imola è passata, la Ferrari che pareva potesse vincere in casa ha deluso le aspettative. Eppure, siamo ancora qui a presentarvi la prossima tappa del campionato WEC 2024.

Si riparte dal Belgio e più precisamente dallo storico circuito di Spa-Francorchamps, uno dei tempi dell’automobilismo per eccellenza. Terzo appuntamento per questa stagione 2024 dopo il Qatar e, appunto, Imola.

Come sempre il circuito è pieno di incognite tra cui un meteo, quasi sempre irregolare, e la natura stessa di un circuito lungo 7 chilometri.

Ma non indugiamo oltre e andiamo a presentarvi questa corsa e le varie classi!

La Ferrari Hypercar deve evitare disfatte alla 6 ore di Spa

La Ferrari arriva alla 6 ore di Spa dopo la cocente delusione di Imola. Il team ha confermato che la decisione presa nel corso dell’ultima gara si è rivelata totalmente sbagliata, analizzando male il meteo. Ora che in Belgio la questione meteo sarà fondamentale, speriamo che AF Corse abbia capito dove può stare la problematica e che non ripeta l’errore già commesso.

Sul circuito delle Ardenne avremo la Porsche che dovrà difendere il primato in classifica dagli assalti di una rediviva Toyota. Quest’ultima, dopo il successo nell’ultima tappa, si è dimostrata un auto solida e che può sempre dire la sua, BOP permettendo.

Avremo una novità in casa Lamborghini, al momento in pieno sviluppo della SC63. La novità è il debutto nel WEC di Andrea Caldarelli, factory driver della Lamborghini e che già corre nel campionato IMSA. Sostituirà Edoardo Mortara che sarà impegnato in Formula E.

Come ci aveva dichiarato Mick Schumacher nella nostra intervista, la Alpine si presenta alla 6 ore di Spa in cerca di conferme sullo sviluppo. Il team Francese, assieme all’Isotta Fraschini, dovrà studiare per tutto l’anno e il circuito Belga è un ottimo campo di allenamento per la vettura, dato che ha settori molto diversi tra loro.

Arriviamo infine a BMW e a Cadillac. Le due vetture hanno dimostrato, a Imola, di poter essere competitive per lunghi tratti. Entrambe le squadre devono migliorare sulla gestione delle corsa e cercare di commettere meno errori possibili. Tuttavia, le BMW si è dimostrata in crescita rispetto a Cadillac e in questa gara potrebbe anche dire la sua, data l’elevata percorrenza curva che possiede.

Nelle LMGT3 è duello tra BMW e Porsche

La Porsche è, come nelle Hypercar, la vettura da battere anche in LMGT3. La 911 si è dimostrata una vettura solida e veloce, competitiva per quasi tutti i team che la utilizzano. Tuttavia, il doppio podio della BMW-WRT potrebbe rilanciare le ambizioni del team e di Valentino Rossi, a podio per la prima volta nel WEC.

Ferrari, arrivata 4° nella LMGT3 ad Imola, potrebbe tentare di vincere la 6 ore di Spa. Il circuito si adatta perfettamente alla 296 GT3 e il team della #55 ha dimostrato ad Imola di essere in grado di gestire bene la pressione.

Chi dovrà invece continuare a testare la vettura è il team Iron Lynx e Iron Dames. La Huracan GT3 EVO2, al secondo anno di gare, deve ancora trovare la sua dimensione. La #85 si è dovuta ritirare durante l’ultima gara e la lunghezza del circuito Belga potrebbe aiutare a macinare chilometri utili allo sviluppo della vettura.

Il BOP della 6 ore di Spa rende tutti più pesanti

Il BOP della 6 ore di Spa-Francorchamps, uscito oggi, pesa su tutte le vetture. Ma soprattutto, pesa sulla Ferrari. Le Rosse peseranno infatti ben 12 kg in più e perdono 4 kW, tutto dovuto alla grande prestazione nelle qualifiche di Imola.

Aumentano di 4 kg Porsche, Peugeot e Toyota. Lamborghini e Isotta Fraschini prendono rispettivamente 1 kg e 2 kg. Alpine e BMW vengono aumentate di 3 kg.

Tutte le squadre perdono 1/2 kW rispetto ad Imola e dimostrando così che la corsa precedente ha dato quasi un reale dato sullo stato delle vetture al momento. Va aggiunto che il Power Gain, che si pensava venisse introdotto proprio a Spa, è stato rimandato nuovamente. Data la sua natura, sarà improbabile vederlo a Le Mans e dunque potrebbe arrivare nella seconda metà del campionato.

Anteprima 6 ore di Spa 2024 - Come vedere il WEC in Italia
Il BOP per la 6 ore spa 2024, fonte WEC

 

Anche in classe LMGT3 ci sono delle novità, quasi tutte incentrate sul peso. Le Mustang LMGT3 perdono ben 11 kg mentre le Aston Martin ne prendono 21. La Vantage AMR, che fino ad adesso era la vettura più leggera in pista, si ritrova ad essere nella mischia con un peso molto superiore al suo standard.

La success ballast vede la Porsche Manthey #92 prendere 35 kg, 25 kg sono stati dati alla WRT #31 e 10 kg sono stati assegnati alla WRT #46.

Anteprima 6 ore di Spa 2024 - Come vedere il WEC in Italia
Il BOP per la 6 ore spa 2024 classe LMGT3, fonte WEC

Come vedere la 6 ore di Spa? Streaming, Orario e TV dall’Italia

La 6 ore di Spa è, come da tradizione, anticipata di un giorno rispetto al classico orario domenicale. Le prime attività inizieranno dunque il giovedì, seguite poi dal venerdì con le qualifiche e la corsa vera e propria si terrà sabato 11 maggio.

Per vedere in streaming la 6 ore di Spa sarà disponibile la diretta sul website ufficiale FIAWEC.TV. La corsa è è acquistabile a 8.99€ oppure potrete scegliere il pack stagione che ha ha suo interno tutte le corse, inclusa la 24 ore di Le Mans, a 59.99€.

Oltre al website ufficiale potrete seguire gli streaming del WEC su Eurosport, attraverso Discovery+ o sul canale 210 di Sky.

Sempre su Eurosport, ma optando per NowTV, sarà possibile vedere il campionato 2024. Come sempre, le Prove Libere 1 e 2 non andranno in diretta TV mentre la copertura televisiva inizia con le Prove Libere 3.

Se si segue su Eurosport 2 la diretta televisiva sarà divisa in due fasce (12:30-14:50 e 16:15-19:30).

Giovedì 9 maggio:

Prova libere 1 – 11:30 / 13:00
Prova libere 2 – 17:30 / 19:00

Venerdì 10 maggio:

Prova libere 3 – 11:00 / 12:00
Qualifiche LMGT3 – 14:45 / 15:00
Hyperpole LMGT3 – 15:08 / 15:20
Qualifiche Hypercar – 15:30 / 15:45
Hyperpole Hypercar – 15:53 / 16:05

Venerdì 10 maggio:

Gara – 13:00 / 19:00

La Entry List della 6 ore di Spa: la Formula E colpisce la lista piloti!

Alpine conferma l’assenza di Habsburg, ancora infortunato, che verrà sostituito da Gounon come ad Imola. Ma se questa è una conferma, abbiamo un enorme novità per cinque equipaggi Hypercar che saranno costretti a correre con due piloti.

A causa della sovrapposizione del calendario Formula E, piazzata in contemporanea al WEC dopo che il calendario endurance era già ufficializzato, molti piloti non saranno presenti.

La Peugeot correrà senza Vergne e Vandoorne mentre Nico Muller rinuncia alla FE per correre la 6 ore di Spa. Edoardo Mortara, come anticipato, correrà in Formula E e verrà sostituito da Caldarelli.

Sarà assente anche Norman Nato sulla Jota #12 ed Harry Tincknell è stato richiamato in IMSA dalla Multimatic e la Proton #99 ha deciso di non sostituirlo.

Qua potete trovare la entry list completa della 6 ore di Spa-Francorchamps.