MotoGPMotori

Aprilia RNF chiede penalità più severe alla MotoGP

Aprilia RNF chiede penalità più severe alla MotoGP

Aprilia RNF ha chiesto alla FIM e alla DORNA di effettuare penalità più severe a seguito dell’incidente avvenuto a Portimão tra Marc Marquez e Miguel Oliveira.

Lo scorso fine settimana si è disputata la prima prova del mondiale 2023 di MotoGP sul circuito dell’Algarve.

Una prima prova che ha lasciato non poche polemiche a causa dei vari infortuni avvenuti durante il Gran Premio del Portogallo che ridurranno la griglia di partenza del GP dell’Argentina con ben4 piloti out per problemi fisici.

Due di questi piloti sono Marc Marquez e Miguel Oliveira, protagonisti dell’incidente cha ha infiammato le polemiche sulla sicurezza tra tutti i piloti della MotoGP.

 

Aprilia RNF: “chiediamo con forza sanzioni più severe”

Il team Aprila RNF guidato da Razlan Razali ha scritto un lungo comunicato alla FIM e alla DORNA chiedendo di aumentare le sanzioni ai piloti che provocano incidenti a causa di una guida troppo aggressiva.

Questo tipo di richiesta è nata dall’incidente avvenuto al Gran Premio del Portogallo tra Marc Marquez e Miguel Oliveira con il pilota del team Honda Repsol HRC che, per un errore in frenata, ha letteralmente travolto l’idolo locale.

A causa di questo incidente, entrambi i piloti salteranno per infortunio il prossimo Gran Premio previsto per Domenica 2 Aprila in Argentina a Termas de Rio Hondo, con Marc Marquez che alla prima gara disponibile sarà costretto ad effettuare 2 Long Lap Penalty.

Tuttavia, secondo il team principal di Aprila RNF, Razlan Razali, la penalità inflitta all’8 volte campione del mondo è troppo leggera e in una lunga lettera ha chiesto alla federazione di usare un pugno più duro dopo determinati fatti.

“Il team CryptoDATA Aprilia RNF MotoGP, in seguito al recente incidente dovuto alla guida spericolata ed irresponsabile di Marc Marquez contro Miguel Olivera, sta spingendo per ottenere sanzioni più dure e severe da parte dei commissari sportivi della FIM.

L’incidente avvenuto di recente tra Marc Marquez e Miguel Olivera dovrebbe servire da campanello d’allarme per i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3. È quindi imperativo ricordare loro la severità della punizione per qualsiasi tipo di guida spericolata e irresponsabile.

Tutto il team condanna questo comportamento e chiede con forza sanzioni più severe per scoraggiare i futuri trasgressori, compresi i piloti del team. Esortiamo i commissari sportivi della FIM a prendere provvedimenti rapidi e decisi contro queste manovre spericolate”.