Indycar seriesMotori

Josef Newgarden vince la PPG 375

Josef Newgarden vince la PPG 375

Josef Newgarden ha vinto la PPG 375, seconda gara NTT IndyCar Series dell’anno che si è svolta nell’ovale del Texas Speedway. Scopri il risultato completo.

La seconda gara della stagione IndyCar Series si è svolta sull’ovale del Texas Motor Speedway, con tutte le novità che sono state introdotte durante l’inverno.

La gara del 2022, vinta da Newgarden, è ricordata per l’alta adrenalina a cui abbiamo assistito. La vittoria arrivò, infatti, sulla linea del traguardo tra i due compagni di squadra Newgarden e McLaughlin. Inoltre, segnò anche la 600° vittoria del team Penske nella serie.

L’ultima gara, quella a St. Petersburgh, è stata vinta da Marcus Ericcson dopo cinque caution.

Josef Newgarden vince, vivi la PPG 375 con il riassunto.

Il rischio pioggia ha fatto anticipare la PPG 375 di 15 minuti. Il Texas Speedway è stato ripavimentato e ridisegnato nel 2017. Adesso presenta 20 gradi di banking nelle curve 1 e 2 e 24 gradi di banking nelle curve 3 e 4. L’ampia superficie di gara (minimo 60 piedi) ha prodotto molti momenti memorabili da quando la serie ha iniziato a correre sull’ovale da 1,5 miglia nel 1997.

La partenza della PPG 375 ha visto il favorito Scott Dixon mettersi davanti al suo compagno Newgarden, seguiti da vicino da o’Ward e Rosenqvist.

Al giro 10 Newgarden prende il largo, seguito da O’Ward e Palou, Dixon riscontra dei leggeri problemi alle ruote interne e rallenta per evitare problemi peggiori.

Le posizioni, nei primi 40 giri, sono rimaste cristallizzate con Newgarden che arriva ad ottenere oltre 1 secondo di vantaggio su O’Ward e Palou. Dixon viene richiamato dal muretto perché deve rallentare a causa dell’alto consumo di benzina.

Al giro 48 arriva una caution causata da Takuma Sato: il Giapponese, nel provare il sorpasso su Will Power, va a muro ed è costretto al ritiro. Il pilota stava provando un sorpasso all’esterno ma è andato troppo lungo, finendo sullo sporco.

Sfruttando al caution, rientrano tutte le vetture per fare rifornimento al giro 52, ma ci troviamo davanti ad un grave errore del team McLaren: Rossi viene rilasciato troppo presto e colpisce Kyle Kirkwood che stava rientrando ai box . Questo ha portato ad una penalizzazione per il team McLaren per “unsafe release”. Dopo 5 giri, il pilota McLaren è riuscito comunque a ripartire.

 

Al giro 61 la Fort Worth 2023 è ripartita con Palou aggressivo su Newgarden, nel cercare di prendere la prima posizione, ma il pilota del team Penske è riuscito a mantenerla con una grande difesa.

Palou deve anche risparmiare benzina e dunque lascia O’Ward e Grosjean all’inseguimento di un dominante Newgarden.

Al 100° giro, Kirkwood deve rallentare per un problema, probabilmente causato dall’incidente precedente ed è costretto al ritiro.

Al giro 130 accade l’impensabile: Newgarden, dominatore assoluto della corsa, doppia fino alla 9° posizione. Solo 8 piloti sono rimasti nel giro del pilota del team Penske, che, fino a questo punto, ha distrutto la concorrenza.

Ma, dopo un giro incredibile, Pato O’Ward sfrutta le scie e si porta, al giro 131, in testa alla corsa. Newgarden è anche costretto a rallentare in quanto ha consumato molta più benzina del previsto.

Al giro 152 O’Ward doppia il 5° in classifica, Scott Dixon, continuando così l’assalto iniziato da Newgarden. E al giro 158 viene doppiato anche Palou, rimangono così in 3 i piloti non doppiati.

Sequenza di pitstop al giro 170 per arrivare a fine gara, praticamente inutili: O’Ward rientra come primo e ancora con un giro di vantaggio su tutta la top 10. Solo Newgarden prova a resistere, ma è ad oltre 6 secondi al giro 180.

Ma una caution causata da Rosenqvist stoppa il momento magico del pilota McLaren. Lo svedese subisce la rottura della ruota posteriore destra dopo un contatto con il muro e tutti sono costretti a rallentare per la bandiera gialla.

A 62 giri dalla fine, a fine caution, rientrano tutti ai box per cercare di arrivare diretti alla fine della corsa. Will Power si gira alla ripartenza da box e si trova così a fondo schieramento.

A 56 giri dalla fine delle PPG 375, Palou riesce a sorprende O’Ward che si trova costretto ad inseguire. Newgarden è dietro al Messicano seguito da Malukas ed Herta.

A 40 giri dalla fine, Sting Ray Robb va violentemente a muro e si attiva una nuova caution.

Con 30 giri alla fine si riparte ma, dopo 2 giri, Rahal e De Fran finiscono a muro e la PPG 375 torna nuovamente in caution.

 

Con 11 giri alla fine, riparte la PPG 375. Pato O’Ward è ancora in testa, seguito da Palou e Newgarden. Oramai i piloti sdoppiati sono 6 e la grande corsa di O’Ward è stata mitigata dalle tante caution.

Palou riesce a rimontare sul messicano e Newgarden arriva con la scia addosso a Palou, riuscendo a superarlo a 10 giri dalla fine.

Palou è costretto a mollare l’acceleratore e O’Ward ne approfitta per mettersi fianco a fianco con Newgarden. I due si danno battaglia fino a 2 giri dalla fine quando, Roman Grosjean, va a muro mentre era in 4° posizione e costringe la corsa ad una caution sull’ultimo giro.

Le posizioni vengono congelate e Josef Newgarden è il vinicitore della PPG 375.

 

Classifica Finale PPG 375

  1. Josef Newgarden
  2. Pato O’Ward
  3. Alex Palou
  4. David Malukas
  5. Scott Dixon
  6. Scott McLaughlin
  7. Colton Herta
  8. Romain Grosjean
  9. Marcus Ericsson
  10. Callum Ilott