L’Italiana Elisa Longo Borghini ha conquistato la seconda edizione della Parigi-Roubaix femminile, arrivando al velodromo davanti a Lotte Lopecky e Lucinda Brand. Per la ciclista azzurra, dopo il terzo posto dello scorso anno, arriva il trionfo all’Inferno del Nord.
🇮🇹 @ElisaLongoB wins the 2nd edition of Paris-Roubaix Femmes avec @GoZwift 🏆
🇮🇹 @ElisaLongoB remporte la 2ème édition de Paris-Roubaix Femmes avec @GoZwift 🏆 pic.twitter.com/BeI5O0PNux
— Paris-Roubaix Femmes avec Zwift (@RoubaixFemmes) April 16, 2022
Trionfo azzurro alla Parigi-Roubaix femminile 2022 grazie a Elisa Longo Borghini
Con trentaquattro kilometri da correre prima del traguardo, la ciclista azzurra ha sferrato l’attacco decisivo e da quel momento è riuscita a gestire la corsa, arrivando indisturbata al Velodromo di Roubaix. Dietro alla azzurra sono arrivate Lotte Lopecky e Lucinda Brand, sugellando due piazzamenti sul podio per la Trek-Segafredo, come lo scorso anno.
Per Elisa Longo Borghini è il quattordicesimo successo nelle corse di un giorno e il secondo piazzamento sul podio dopo la terza piazza dello scorso anno nella stessa gara, vinta lo scorso autunno da Elizabeth Deignan, non presente oggi a causa della seconda gravidanza, davanti a Marianne Vos, anche lei assente perché positiva al Covid.
La campionessa del mondo in carica, Elisa Balsamo, è stata squalificata dalla giuria a causa di una irregolarità avvenuta in fase di recupero quando, a meno di cinquanta kilometri dal traguardo, ha forato e ha provato ad aggrapparsi alla ammiraglia per ottenere un vantaggio e rientrare nel gruppo.
Parigi-Roubaix femminile 2022 – Il podio
- Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo)
- Lotte Lopecky (SD Worx)
- Lucinda Brand (Trek-Segafredo)