Elisa Longo Borghini è la vincitrice dello UAE Tour Women 2025, dopo una grande rimonta cominciata nello stage di ieri.
Siamo finalmente giunti alla conclusione del round negli Emirati Arabi Uniti incluso nel tour mondiale femminile di ciclismo. Quest’ultimo comincerà il mese prossimo la sua fase più accesa all’interno del continente europeo, una serie di tappe che durerà fino a ottobre.
Dopo l’Omloop Het Nieuwsblad del prossimo 1 marzo in Belgio, toccherà a 3 round italiani: la Strade Bianche dell’8 marzo, il trofeo Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio del 16 marzo e la Milano-Sanremo del 22 marzo. Un caldo antipasto prima del Giro d’Italia femminile che vedremo a luglio.
E a proposito d’Italia, la sua bandiera è issata ben in alto al termine del suddetto round negli Emirati Arabi, che ha visto infine vincere la veterana Elisa Longo Borghini.
Lorena Wiebes conquista l’ultimo stage, ma la vittoria dello UAE Tour Women 2025 va ad Elisa Longo Borghini
Lorena Wiebes, l’olandese trionfante nei primi 2 stage dello UAE Tour Women 2025, recupera in grande dopo l’ardua tappa montanara di ieri che l’ha vista calare drasticamente di posizione, ma non basta per la vittoria dell’edizione di quest’anno, andata infine ad Elisa Longo Borghini.
La veterana italiana torna a chiudere con la maglia rossa, come già è successo nell’edizione di 2 anni fa. Nello stage di oggi, tra la Fatima Bint Mubarak Ladies Academy e l’Abu Dhabi Breakwater (80 miglia). Il tempo 3:03:28 segnato a fine stage assieme alle altre cicliste le permette di raggiungere il miglior tempo totale nella classifica generale, ossia 13:14:57.
La seguono in quest’ultima Silvia Persico (13:17:03), sua connazionale e compagna di squadra nello UAE Team ADQ, e Kimberley Le Court (13:17:05).
Wiebes, l’altra grande protagonista dell’edizione di quest’anno, si accontenta comunque della vittoria di oggi e della maglia verde per il maggior punteggio raggiunto.
Classifica Stage 4
- Lorena Wiebes (NED) – 3:03:28 (Maglia verde)
- Sara Fiorin (ITA)
- Amalie Dideriksen (DEN)
- Silvia Zanardi (ITA
- Gladys Verhulst-Wild (FRA)
- Martina Fidanza (ITA)
- Anniina Ahtosalo (FIN)
- Franziska Brauße (GER)
- Lara Gillespie (IRL) – (Maglia nera)
- Letizia Paternoster (ITA)
Classifica finale UAE Tour Women 2025
- Elisa Longo Borghini (ITA) – 13:14:57 (Maglia rossa)
- Silvia Persico (ITA)
- Kimberley Le Court (MRI)
- Monica Trinca Colonel (ITA)
- Karlijn Swinkels (NED)
- Barbara Malcotti (ITA)
- Antonia Niedermaier (GER) (Maglia bianca)
- Katrine Aalerud (NOR)
- Mareille Meijering (NED)
- Pfeiffer Georgi (GBR)
Our 2025 UAE Tour Women Champion, congratulations to @ElisaLongoB, now a 2x winner of the Tour 🇮🇹 🏆🚴♀️ #UAETourWomen @AbuDhabiSC @ihc__official @ModonProperties @TAQAGroup @aldar @UCI_WWT @UAETeamADQ pic.twitter.com/OufyqHCcpF
— UAE Tour Official (@uae_tour) February 9, 2025