TennisNews

Emma Raducanu scende di quota tra le tenniste britanniche

Emma Raducanu scende di quota tra le tenniste britanniche

Emma Raducanu, ventenne tennista britannica originaria di Toronto, si vede scavalcare da altre due connazionali nei ranking WTA.

Al momento la vincitrice degli US Open 2021 è scesa al terzo posto tra le atlete del Regno Unito all’interno del seeding. Una notizia questa che non farà affatto piacere alla giovane campionessa. Purtroppo, tra infortuni vari ed interventi chirurgici risolutori la strada appare in salita.

Solo un paio di settimane fa Emma Raducanu era stata infatti stata scalzata dal numero 1 di Inghilterra da Katie Boutler, la quale adesso ha raggiunto la finale a Nottingham dove affronterà la sua connazionale Jodie Burrage.

Come si sta riprendendo Emma Raducanu dopo le operazioni?

Emma Raducanu, nonostante il suo periodo di stop forzato, si sta riadoperando per tornare in campo e accumulare tutti i punti possibili. La voglia di tornare al massimo della condizione è forte, ma soprattutto possibile visto che si parla di un’atleta giovanissima e motivata.

Attualmente la tennista britannica sta offrendo lezioni di tennis presso la LTA (Lawn Tennis Association) per 2.000 dollari, devolvendo l’intero ricavato all’associazione. E sembra che la LTA utilizzerà questi soldi molto bene, dal momento che il tennis femminile britannico è in ascesa negli ultimi tempi.

A conferma di questa bontà di lavoro ci sono i risultati recenti del torneo WTA 250 di Nottingham, che hanno visto quattro britanniche nei quarti di finale dell’evento per la prima volta nella storia. La massiccia presenza di tenniste anglosassoni ha infatti garantito una finale tutta inglese.

Boulter, che in precedenza aveva raggiunto le semifinali del torneo minore di Surbiton, ha guadagnato abbastanza punti per conquistare il posto di numero 1 britannica. Il successo a Nottingham le permetterebbe di salire addirittura al 77° posto in graduatoria.

La Burrage invece è salita già al 108° posto, ma potrebbe arrivare fino al 90° in caso di vittoria, blindando così il posto di numero 2 britannico e facendo scendere la Raducanu al terzo. Nonostante le recenti battute d’arresto di Emma Raducanu, il futuro del tennis britannico appare prospero.

Le impressionanti prestazioni di Boulter e Burrage, insieme al potenziale di altre giocatrici come Harriet Dart e Katie Swan, suggeriscono una rinascita del tennis femminile britannico. Secondo quanto si vocifera, la stessa Raducanu starebbe progettando un ritorno in campo in occasione di un evento di esibizione in Cina.

Nelle prossime settimane dobbiamo dunque attenderci nuovi stravolgimenti di classifica e rivoluzioni nel seeding femminile del WTA Tour. Vedremo se Emma Raducanu tornerà ai suoi passati livelli di forma e competitività oppure se verrà ancora superata dalle sue colleghe.