ScacchiIndoor

Levon Aronian vince l’American Cup 2024

Levon Aronian vince l'American Cup 2024

Levon Aronian diventa il campione dell’American Cup 2024 sezione Open aggiudicandosi un montepremi di 90mila dollari!

Dopo aver vinto e brillato durante tutta la Champion Bracket, assicurandosi un bonus di 15mila dollari al montepremi, il GM Levon Aronian è riuscito a guadagnarsi il titolo di Campione dell’American Cup 2024 con un punteggio di 2.5 a 1.5 sullo sfidante GM Wesley So.  Un traguardo importantissimo che arriva a pochi anni dal suo trasferimento (2021) dalla federazione di scacchi dell’Armenia a quella americana.

Come si è svolta la partita della vittoria di Levon Aronian?

Il Gran Finale nel quale il GM Levon Aronian ha sconfitto il GM Wesley So è stato costituito da una serie di quattro partite alternate, una classica e una rapida. La partita decisiva è stata proprio la quarta partita con time-control 15 minuti, le precedenti si sono concluse in parità.

Quest’ultima però, che sembrava in una situazione di stallo, è stata segnata dalla mossa 34 del GM Wesley So, un blunder subito sfruttato da Levon Aronian trovando una combinazione che lo avrebbe portato sopra di materiale. L’avversario ha abbandonato solo dopo altre due mosse.

Per coloro che non hanno potuto seguire l’evento in diretta questo emozionante incontro e tutte le altre partite dell’American Cup 2024 sono registrate e commentate su Saint Louis Chess Club.