Etinosa Oliha non solo ha ottenuto lo status di sfidante al titolo IBF, ma si sta facendo strada anche nelle classifiche mondiali, come quella WBO.
Il pugile piemontese è attualmente uno dei principali rappresentanti della boxe nostrana a livello internazionale. Da quasi 2 anni ormai, “El Chapo” è sotto contratto con la AGON Sports & Events in Germania, con cui ha finora ottenuto i principali successi della sua carriera.
Proprio in territorio tedesco, egli ha conquistato il titolo mondiale IBO, che ha difeso anche con successo contro Faton Vukshinaj, e più recentemente il titolo internazionale IBF e lo status di contendente alla cintura mondiale di quest’ultima organizzazione.
Il primo grande successo internazionale dell’imbattuto Etinosa Oliha è però il titolo intercontinentale WBO, vinto nel febbraio del 2023 nel match contro Rafael Amarillas Ortiz. A proposito di questa organizzazione, il suo ranking vede tra i principali protagonisti proprio il piemontese.
La classifica mondiale WBO dei pesi medi, aggiornata in prossimità della fine dell’anno, include Etinosa Oliha posizionato all’8° posto. Dopo di lui troviamo il campione globale WBO Shakiel Thompson, mentre al 7° posto è presente un altro britannico, “The Newquay Bomb” Brad Pauls.
In Top 10, ma più specificatamente in Top 5, si trova il pugile italo-tedesco Vincenzo Gualtieri, ex campione mondiale IBF, mentre il campione dell’organizzazione è l’imbattuto kazako Janibek Alimkhanuly.
Visualizza questo post su Instagram