NotizieBoxe

Etinosa Oliha all’8° posto del ranking WBO

Etinosa Oliha all'8° posto del ranking WBO

Etinosa Oliha non solo ha ottenuto lo status di sfidante al titolo IBF, ma si sta facendo strada anche nelle classifiche mondiali, come quella WBO.

Il pugile piemontese è attualmente uno dei principali rappresentanti della boxe nostrana a livello internazionale. Da quasi 2 anni ormai, “El Chapo” è sotto contratto con la AGON Sports & Events in Germania, con cui ha finora ottenuto i principali successi della sua carriera.

Proprio in territorio tedesco, egli ha conquistato il titolo mondiale IBO, che ha difeso anche con successo contro Faton Vukshinaj, e più recentemente il titolo internazionale IBF e lo status di contendente alla cintura mondiale di quest’ultima organizzazione.

Il primo grande successo internazionale dell’imbattuto Etinosa Oliha è però il titolo intercontinentale WBO, vinto nel febbraio del 2023 nel match contro Rafael Amarillas Ortiz. A proposito di questa organizzazione, il suo ranking vede tra i principali protagonisti proprio il piemontese.

La classifica mondiale WBO dei pesi medi, aggiornata in prossimità della fine dell’anno, include Etinosa Oliha posizionato all’8° posto. Dopo di lui troviamo il campione globale WBO Shakiel Thompson, mentre al 7° posto è presente un altro britannico, “The Newquay Bomb” Brad Pauls.

In Top 10, ma più specificatamente in Top 5, si trova il pugile italo-tedesco Vincenzo Gualtieri, ex campione mondiale IBF, mentre il campione dell’organizzazione è l’imbattuto kazako Janibek Alimkhanuly.