MotoriNews

Rally Il Ciocco 2021: ecco i partecipanti all’evento

Rally Il Ciocco 2021: ecco i partecipanti all'evento

Il Rally Il Ciocco 2021, gara di apertura del Campionato Italiano Rally, prenderà il via questo fine settimana nella provincia di Lucca. Vediamo chi saranno i partecipanti.

Rally Il Ciocco 2021: la lista dei partecipanti

Per la 44° edizione del Rally del Ciocco ci saranno ben 164 iscritti, un record per la gara. Tantissimi volti noti come la coppia Neuville-Wydaeghe e Breen-Negle provenienti dal WRC, ma anche 15 titoli Italiani divisi tra Paolo Andreucci, Giandomenico Basso e Andrea Crugnola. Le maggior parte delle auto partecipanti saranno delle R5, molte delle quali Skoda Fabia (24 al via), Hyundai i20 e Citroen C3 (6 auto per ognuno dei costruttori al via), 5 Volkswagen Polo e 3 Ford Fiesta.

Valerio Barsella, presidente del Rally Il Ciocco, ha dichiarato: “Numeri importanti che gratificano noi organizzatori ma soprattutto ACI Sport e la Commissione Rally per dare visibilità mediatica e significativi premi in denaro a tutte le gare rally nel nostro paese. Purtroppo il pubblico non sarà presente, con grande dispiacere da parte mia e degli organizzatori, ma la copertura televisiva data da RAI Sport anche tramite la piattaforma web ci darà una grande mano a far vivere Il Ciocco come se si fosse sul tracciato.

I favoriti, almeno sulla carta, sono Thierry Neuville che userà questo speciale rally per aumentare l’affiatamento con il nuovo navigatore Martijn Wydaeghe e Craig Breen, che ha già corso Il Ciocco 2 anni fa. I due piloti Hyundai, a bordo di una i20 R5, dovranno vedersela con l’agguerrita truppa capitanata da Andrea Cugnola, Campione Italiano in carica che guiderà la solita auto, da Giandomenico Basso (3 volte Campione Italiano e già Campione Europeo) su Skoda Fabia R5 e da Paolo Andreucci, 11 volte Campione Italiano, sempre su Skoda Fabia R5.

Attenzione anche agli altri piloti, meno noti ma ugualmente agguerriti; da Fabio Adinolfi e Stefano Albertini entrambi su Skoda Fabia R5 passando per le Volkswagen Polo R5 di Giacomo Scattolon, Marco Signor e del pilota “di casa” Rudy Michelini. Nella categoria Rally4 la sfida si preannuncia ricca di competizione tra Andrea Nucita, Mirco Straffi, Nicola Cazzaro, Mattia Vita, Giacomo Guglielmini e Daniele Campanaro oltre alla coppia composta da Lucchesi e della madre-navigatrice Titti Ghilardi.

Tra i partecipanti ci sarà anche il principe tedesco Albert Von Turn und Taxis, che ha già una discreta esperienza nella classe GT, il Campione Europeo Rally Junior 2019 Filip Mares ed il giovane Robert Vivres, al suo primo rally su asfalto in preparazione del Mondiale Rally Junior.

Il Rally Il Ciocco 2021 si svolgerà Venerdì 12 e Sabato 13 tra Massasassorosso, Careggine e Molazzana da ripetere 3 volte nella giornata del Sabato mentre la prima Power Stage di Venerdì verrà trasmessa su Rai Sport dalle 16.30.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Rally Il Ciocco 2021: ecco i partecipanti all'eventoSeguici su Google News

MotoriNewsRally