NotizieBasket

Eurobasket 2025, al via quest’oggi le qualificazioni

Eurobasket 2025, al via quest'oggi le qualificazioni

Eurobasket 2025 che si appresta a vivere la sua fase iniziale nelle qualificazioni alla competizioni che riguarderà anche gli azzurri.

Tutto pronto per dare il via all’inizio delle qualificazioni in vista del prossimo europeo di basket che si terrà, nel 2025, in Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.

Un viaggio in giro per l’Europa che potrebbe coinvolgere, si spera, anche i nostri azzurri, che nella giornata di oggi avranno il loro primo match del girone di qualificazione.

Andiamo a vedere nel dettaglio come funzioneranno le qualificazioni e, nella fattispecie, il girone della nostra nazionale, impegnata quest’oggi contro la Turchia.

Come qualificarsi ad Eurobasket 2025?

Eurobasket 2025 pronta ad entrare nel vivo con il periodo di qualificazioni, che, a partire da oggi, darà un’idea di quelle che potranno essere le nazionali ad accedere alla fase finale del torneo.

Tra coloro che andranno in scena quest’oggi ci sarà anche la nazionale di coach Gianmarco Pozzecco, impegnata alle 20:30 contro il team più insidioso del girone, la Turchia.

Gli azzurri, che si ritrovano nel girone B, dovranno poi vedersela domenica in casa dell’Ungheria, per chiudere il girone d’andata contro l’Islanda.

L’Italia vuole migliorare quanto fatto nel 2022, dove i ragazzi di coach Ettore Messina si fermarono ai quarti di finale contro la Francia, nel torneo che vide la Spagna trionfare in finale.

La favorita principale sarà la Germania, fresca vincitrice del mondiale in finale contro la Serbia.

Di seguito tutti i gironi:

  • Girone A: Portogallo, Ucraina, Israele, Slovenia
  • Girone B: Turchia, Italia, Ungheria, Islanda
  • Girone C: Lettonia, Belgio, Spagna, Slovacchia
  • Girone D: Bulgaria, Montenegro, Germania, Svezia
  • Girone E: Francia, Bosnia, Croazia, Cipro
  • Girone F: Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Grecia, Olanda
  • Girone G: Finlandia, Serbia, Georgia, Danimarca
  • Estonia, Macedonia del Nord, Lituania, Polonia

In ogni girone passeranno le prime tre, che andranno a completare il tabellone delle 24 nazionali per la fase finale del torneo.