BasketIndoor

Europei di basket femminili trionfa il Belgio

Europei di basket femminili trionfa il Belgio

Gli Europei di basket femminili hanno visto andare in scena stasera il loro atto finale conclusosi con la storica vittoria del Belgio.

Va così in archivio la 39esima edizione del campionato continentale FIBA svoltasi quest’anno nella doppia sede di Tel Aviv in Israele e di Lubiana in Slovenia dal 15 al 25 Giugno.

Oltre ad assegnare il titolo di campionesse d’Europa la manifestazione ha anche qualificato le prime sei squadre al torneo pre-olimpico di qualificazione che avrà luogo a Febbraio per assegnare i pass per Parigi 2024.

Il Belgio ha dominato i primi Europei di basket femminili della sua storia

Sin dalle prime fasi di questi Europei di basket femminili la squadra belga è apparsa quella più in forma di tutte e decisamente il team da battere.

Nel suo percorso trionfale alla finale la squadra delle Cats, così vengono soprannominate le belghe, ha incontrato i team più forti del vecchio continente e si è sempre dimostrata all’altezza della situazione.

Prima della finale di oggi, vinta per 64 a 58 contro la Spagna, le neo-campionesse avevano sconfitto le vincitrici uscenti della Serbia, con ben 40 punti di distacco, poi la Francia.

Emma Meesseman è stata la mattatrice del torneo ed ha messo a segno la prima tripla doppia della storia della competizione nei quarti di finale.

L‘Italia ha concluso la al nono posto.