eSportsIndoor

F1 23: ecco il funzionamento di F1 World

F1 23: ecco il funzionamento di F1 World

Su F1 23 le gare on-line avranno un ruolo molto importante, dato il fatto che Electronic Arts ha annunciato l’introduzione della modalità F1 World.

Manca sempre meno all’uscita di F1 23, nuovo capitolo della saga firmata Codemasters (in collaborazione con Electronic Arts) a tema F1. Nelle ultime settimane sono uscite molte notizie a riguardo, compresa l’introduzione della meccanica F1 World che promette di essere ancora più coinvolgente da un punto di vista del gioco on-line.

Andiamo quindi a vedere come Electronic Arts ha deciso di implementare questa nuova meccanica di gioco e cosa cambierà se i videogiocatori decideranno di giocare on-line con molta più frequenza rispetto ai precedenti capitoli.

Come funziona F1 World su F1 23

Nei capitoli precedenti le gare on-line potevano essere fatte in lobby pubbliche o private oppure, come nell’ultimo capitolo, le gare on-line erano suddivise in sfida settimanali sui circuiti della F1 con la possibilità di giocare contro altri utenti utilizzando la propria auto, creata solo da un punto di vista grafico con la livrea, e scalando quindi le classifiche. Ma per F1 23 tutto il comparto on-line cambierà drasticamente, dando ai giocatori un motivo in più per giocare spesso contro altri utenti sparsi per tutto il mondo.

F1 World permetterà di correre in vari circuiti del calendario F1 reale in sfide giornaliere o settimanali, che sia GP o prove a tempo, con un sistema di ricompense dettato dall’intelligenza artificiale. In base ad alcuni parametri il gioco ci darà non solo la possibilità di aumentare il nostro livello di gioco (sbloccando quindi sfide ancora più difficili) ma ci darà anche dei Tech Points che potremmo sfruttare per aumentare le prestazioni della nostra auto per le gare on-line, rendendo di fatto F1 23 molto più orientato verso questa modalità anziché la classifica carriera in locale.

Oltre a questi particolari aggiornamenti della nostra auto virtuale, potremmo usare i nostri Tech Points per assumere Team Principal, Ingegneri o Addetti alle strategie (che ci aiuteranno durante le nostre gare on-line in maniera ancora più incisiva) oppure anche sbloccare sponsor che ci daranno ulteriori Tech Points per migliorare la nostra auto. Il sistema di ranked è stato completamente rivisto dato il fatto che, nel corso di una settimana, tutti i giocatori che avranno raggiunto un grado sfida alto saranno promossi al rank superiore, oltre ad ottenere preziosi punti per il Pass Podio che ci permetterà di sbloccare nuovi design e altri collezionabili per il nostro profilo.

F1 23, che uscirà il 16 Giugno, si prospetta quindi come un gioco completo a dimostrazione che F1 22 era solo un capitolo di passaggio; la reintroduzione della modalità Breaking Point, con una nuova storia che ci lascerà senza fiato, rimarca ancora di più l’impegno di Electronic Arts sullo sviluppo della saga e porta i videogiochi di corse ad un altro livello.