La 500 Miglia di Indianapolis 2023 si disputerà questa Domenica e come da tradizione, sarà la gara più attesa di tutto il campionato NTT IndyCar Series.
L’attesa è ormai quasi finita, esattamente Domenica 28 Maggio 2023 si disputerà la 107^ edizione della storica 500 Miglia di Indianapolis presso l’Indianapolis Motor Speedway.
Dopo una prima settimana caratterizzata dalle Free Practice, nella giornata di ieri si è decretata ufficialmente la griglia di partenza, composta come sempre da 33 piloti per la 107^ edizione della Indy 500.
Dopo aver stabilito la pole position più veloce della storia (con una media di 234.217 mph), riuscirà Alex Palou a bere il famoso bricco di latte di Indianapolis?
Tutto sulla 500 Miglia di Indianapolis 2023
La 500 Miglia di Indianapolis 2023 è una delle competizioni più amate e rispettate nel panorama dell’automobilismo e di tutto il motorsport, attirando appassionati e piloti da ogni angolo del mondo.
Dopo una sessione di qualifica disputata ieri che ha battuto tutti i record, l’edizione del 2023 della Indy 500 promette di essere una delle più memorabili e veloci di sempre.
La storia della 500 Miglia di Indianapolis
La storia della 500 miglia di Indianapolis inizia nel 1911, quando l’Indianapolis Motor Speedway venne costruito come una pista di prove per automobili e la prima edizione si svolte il 30 Maggio di quell’anno e fu vinta da Ray Harroun al volante di una Marmon Wasp.
L’Indianapolis Motor Speedway, conosciuto anche come IMS, un circuito ovale di 2,5 miglia (circa 4 km) chiamato “Brickyard” a causa del suo originario rivestimento in mattoni, che furono successivamente sostituiti da asfalto, lasciano una striscia di essi lungo la linea di arrivo per mantenere la tradizione ultracentenaria.
Durante gli anni ’60 e ’70, la gara divenne parte del Campionato del mondo di Formula 1, attirando piloti e squadre internazionali. Tuttavia, a causa di divergenze tra i due organizzatori, la gara perse il suo status di gara di campionato dopo il 1970, ma nonostante ciò, ha mantenuto il suo fascino e la sua importanza nel mondo delle corse automobilistiche, attirando un vasto pubblico e piloti di talento da tutto il mondo.
Ogni anno, oltre 300.000 spettatori si riuniscono all’IMS per assistere alla gara, e senz’altro l’edizione numero 107 che si disputerà Domenica 28 Maggio non sarà da meno.
Cosa aspettarci alla 500 Miglia di Indianapolis 2023
Dopo le qualifiche disputate nella serata italiana di Domenica 21 Maggio, è tutto pronto per la 500 Miglia di Indianapolis 2023.
In pole position troviamo l’attuale leader del campionato IndyCar Series Alex Palou che con una media di 234.217 miglia orarie (376.935 Kmh) ha stabilito (insieme a entrambi i piloti che lo affiancheranno in prima fila ndr) la qualifica più veloce nella storia della Indy 500. Intatto ancora il record di ran più veloce della storia di Arie Luyendyk con una media di 239.260 mph (385.053 Kmh) in una delle sessioni di prove libere del 1996.
Dopo la pole position e la vittoria nel Road Course di Indianapolis, Palou è senz’altro uno dei favoriti massimi alla vittoria della 500 Miglia di Indianapolis 2023, forte anche del suo grandissimo momento di forma che sta vivendo in questa parte di stagione.
Attenzione anche al giovane olandese Rinus Veekay che nel corso di tutte le FP ha dimostrato di essere estremamente veloce (a conferma le 0.011 miglia oraria di distanza da Palou nelle qualifiche di ieri ndr).
Altro aspetto interessante della 500 Miglia di Indianapolis 2023 sarà vedere come si comporteranno i piloti del calibro di Will Power, Josef Newgarden, Colton Herta e Scott McLaughlin che all’inizio del lungo weekend erano dati come favoriti ma che nessuno di loro si è qualificato alla Fast 6 e di conseguenza saranno costretti ad una lunga e rabbiosa rimonta.
Gli occhi del grande pubblico saranno puntati anche su Tony Kanaan, in quanto al volante della quarta Arrow McLaren SP correrà la sua ultima 500 Miglia di Indianapolis in carriera e, partendo dalla 9° posizione proverà a chiudere la sua carriera in IndyCar in bellezza vincendola per la seconda volta dopo il successo del 2013.
Con queste premesse, possiamo aspettarci una delle 500 Miglia di Indianapolis più belle e veloci di sempre, con la speranza che tutti e 33 i piloti che correranno Domenica 28 Maggio emozioneranno il pubblico che riempirà l’Indianapolis Motor Speedway ed i milioni che seguiranno la storica gara in TV.
RETWEET if you’ll be watching the #Indy500!
Don’t miss it this weekend on @nbc and @peacock. pic.twitter.com/v1XdXNTvvU
— INDYCAR on NBC (@IndyCaronNBC) May 22, 2023
Come vedere la 500 Miglia di Indianapolis 2023
La 500 Miglia di Indianapolis 2023 scatterà ufficialmente nella giornata di Domenica 28 Maggio, la quale inizierà al termine delle varie cerimonie pre-gara previste:
15:00 | Cerimonia pre-gara (IndyCar Live)
18:00 | Inizio diretta tv su SkySportF1
18:20 | Preghiera e inno nazionale (SkySportF1, SkyGo, NOWTV, IndyCar Live)
18:30 | ‘Drivers to your cars’ (SkySportF1, SkyGo, NOWTV, IndyCar Live)
18:38 | Accensione motori “Start Your Engine” (SkySportF1, SkyGo, NOWTV, IndyCar Live)
18:45 | Partenza 107^ 500 Miglia di Indianapolis (SkySportF1, SkyGo, NOWTV, IndyCar Live)
La Griglia di partenza della 500 Miglia di Indianapolis 2023
Dopo le lunghe sessioni di qualifica disputate lo scorso weekend, la griglia di partenza ufficiale della 500 Miglia di Indianapolis 2023 è così composta:
- Alex Palou
- Rinus Veekay
- Felix Rosenqvist
. - Santino Ferrucci
- Patricio O’Ward
- Scott Dixon
. - Alexander Rossi
- Takuma Sato
- Tony Kanaan
. - Marcus Ericsson
- Benjamin Pedersen (R)
- Will Power
. - Ed Carpenter
- Scott McLaughlin
- Kyle Kirkwood
. - Conor Daly
- Josef Newgarden
- Ryan Hunter-Reay
. - Romain Grosjean
- Helio Castroneves
- Colton Herta
. - Simon Pagenaud
- David Malukas
- Marco Andretti
. - Stefan Wilson
- Devlin De Francsco
- Austin Canapino (R)
. - Callum Ilott
- RC Enerson (R)
- Katherine Legge
. - Christian Lundgaard
- Sting Ray Robb (R)
- Jack Harvey
Menzione d’onore al fatto che per la prima volta in 107 anni di storia, la prima fila, oltre ad essere la più veloce nella storia, sarà composta esclusivamente da piloti europei: Palou (Spagna), Veekay (Olanda) e Rosenqvist (Svezia). Mentre l’unico pilota a non essere riuscito a qualificarsi nel Last Chance Qualifying è Graham Rahal, esattamente 30 anni dopo il padre Bobby Rahal (quest’ultimo eliminato da campione Champ Car in carica nel 1993 ndr).
Chi riuscirà a bere il famoso latte di Indianapolis?