Nelle qualifiche del venerdì del GP del Brasile, sulla pista di Interlagos, a conquistare la pole position è stato Lewis Hamilton (Mercedes). L’inglese è riuscito a beffare tutti nell’ultima sessione di qualifiche, dimostrando che la Mercedes su questa pista ha il passo per contrastare i rivali della Red Bull.
🏁 END OF QUALIFYING 🏁
Top 10:
Hamilton
Verstappen
Bottas
Perez
Gasly
Sainz
Leclerc
Norris
Ricciardo
Alonso#BrazilGP 🇧🇷 #F1 pic.twitter.com/ou8XVLhac9— Formula 1 (@F1) November 12, 2021
Hamilton il più veloce di tutti: il resoconto delle qualifiche
Nel corso della Q1 non ci sono grandi sorprese. Ad essere eliminati sono Lance Stroll su Aston Martin assieme alle due Williams ed alle due Haas. Hamilton mostra sin da subito di avere un ottimo passo, mentre Verstappen sembra volersi nascondere un po’.
In Q2 i piloti decidono tutti di scendere in pista montando gomme morbide, in vista della gara sprint di domani. Sebbene il suo primo tempo cronometrato gli sia stato cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista, Hamilton riesce comunque a superare il turno facendo nuovamente registrare il miglior tempo, accedendo in Q3 assieme a tutti i grandi favoriti.
Gli eliminati sono i due piloti dell’Alfa Romeo Raikkonen e Giovinazzi, Tsunoda (Alpha Tauri), Vettel (Aston Martin) e Ocon (Alpine).
Nella Q3 la sfida sembra ancora una volta essere la solita, ovvero quella tra Hamilton e Verstappen. A spuntarla però è l’inglese, che realizza un tempo sul giro inarrivabile per i suoi avversari. L’olandese della Red Bull si piazza secondo davanti a Bottas terzo. Sesti e settimi i due piloti della Ferrari.
GP Brasile 2021 – La Top 10 post qualifiche
- Lewis Hamilton
- Max Verstappen
- Valtteri Bottas
- Sergio Perez
- Pierre Gasly
- Carlos Sainz
- Charles Leclerc
- Lando Norris
- Daniel Ricciardo
- Fernando Alonso