GP del Bahrain 2022, i risultati delle FP1. Le prime prove libere della Formula 1 2022 ci presentano le prime forze in campo di questa stagione.
Dopo solo 6 giorni complessivi di test, la Formula 1 2022 ha dato il via alla sua stagione con le prove libere del GP del Bahrain. Le nuove vetture, studiate più nelle gallerie del vento che nei circuiti, hanno riscontrato diversi problemi durante i test.
Il porposing si è dimostrato l’elemento che più ha disturbato piloti e vetture. Abbiamo inoltre assistito ad una Haas che ha girato più veloce di tutti, ma solo su circuito ben gommato e senza alcuna vettura in pista.
Le grandi squadre si sono nascoste durante i test, anche se la Ferrari e la Red Bull hanno dimostrato di avere una buona vettura su cui puntare.
GP del Bahrain 2022: risultati FP1
Le prove libere sono iniziate con Estaban Ocon che ha perso un pezzo della sua vettura, causando una bandiera rossa. La pancia destra della vettura è stata completamente aperta, apparentemente senza motivo. Hulkenberg, che seguiva in scia, ne è uscito senza danni.
Prima della bandiera rossa, Lando Norris aveva stampato un 1:36:584 che lo ha piazzato in prima posizione durante i primi 15 minuti. Le nuove grafiche ci portano a 25 minuti con Verstappen che abbassa di 2 secondi il tempo di Lando fermandosi a 1:34:728 con gomme medie. Tutti i motorizzati Mercedes hanno avuto problemi di porposing maggiori rispetto alle altre vetture. Questo problema si è riversato principalmente su Williams e McLaren. Mercedes, con le nuove pance, sembra averlo leggermente risolto.
A 30 minuti dalla fine, George Russell perde un pezzo dell’ala anteriore, non causando però la bandiera rossa.
La Mercedes di Russell si prende la prima posizione a 15 minuti con gomme morbide, abbassando di 1 decimo il tempo di Max. Nel mentre, Charles Leclerc va in testa coda mentre provava una traiettoria diversa.
A 10 minuti dalla fine Pierre Gasly si prende il primo posto in 1:34:193 seguito da Leclerc e Sainz. Valtteri Bottas non è potuto scendere in pista a causa di un problema.
Alla fine, la classifica delle FP1 del GP del Bahrain vedono la Alphatauri di Gasly uscire con il primo posto seguito dalle Ferrari.
Classifica FP1 GP del Bahrain
- Pierre Gasly
- Charles Leclerc
- Carlos Sainz
- George Russell
- Max Verstappen
- Lance Stroll
- Lewis Hamilton
- Fernando Alonso
- Yuki Tsunoda
- Sergio Perez
- Zhou Guanyu
- Estaban Ocon
- Nicholas Latifi
- Nicholas Hulkenberg
- Alexander Albon
- Lando Norris
- Daniel Ricciardo
- Mick Schumacher
- Kevin Magnussen
- Valtteri Bottas (RIT.)