Fabio Quartararo, a causa della caduta avuta al GP di Assen è stato penalizzato dagli stewards con un Long Lap Penalty da scontare al prossimo GP di Silverstone.
Quello di Assen è stato un Gran Premio da dimenticare per il leader del mondiale Quartararo, dove a suo malgrado è stato protagonista di due cadute, una al 5° giro dove ha travolto anche Aleix Espargarò mentre la seconda è avvenuta al 10° giro figlia di un guasto al sensore del controllo di trazione.
Fabio Quartararo: penalizzato con un Long Lap Penalty per la prima caduta
Fabio Quartararo dovrà scontare un Long Lap Penalty entro i primi 3 giri della gara del GP della Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.
Gli stewards, una volta finito il GP di Assen, hanno deciso di sanzionare il campione francese nella prima caduta dove è rimasto coinvolto anche il pilota dell’Aprila Aleix Espargarò per ‘guida irresponsabile‘.
A bruising day for the World Champion! 💥 @FabioQ20‘s Assen double came in a very different form! 😮 #DutchGP 🇳🇱 pic.twitter.com/OxCFC59cxO
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 26, 2022
Penalità duramente criticata dal team manager della Yamaha Massimo Meregalli che una volta appresa la notizia ha puntato il dito contro la Race Direction affermando:
“Consideriamo la prima caduta di Fabio Quartararo come un incidente di gara e riteniamo che la decisione della Direzione Gara di dargli una sanzione per il prossimo GP non solo sia dura, ma non è nemmeno coerente con gli incidenti di gara che abbiamo visto nei precedenti GP e che sono rimasti impuniti“,