AtleticaNews

Faith Kipyegon stabilisce un nuovo record mondiale a Firenze

Faith Kipyegon stabilisce un nuovo record mondiale a Firenze

Faith Kipyegon ha scritto la storia questa sera durante il Golden Gala di Firenze, dopo aver vinto la gara dei 1500m femminili.

La mezzofondista keniana è senza ombra di dubbio uno dei nomi di punta dell’atletica mondiale, avendo vinto nell’ultimo decennio numerose gare internazionali. Tra le sue vittorie più importanti non possono ovviamente mancare le medaglie d’oro vinte in occasione delle ultime due edizioni delle Olimpiadi estive a Rio e a Tokyo.

Questa sera, ella ha partecipato alla tappa italiana della Diamond League 2023, il prestigioso Golden Gala di Firenze, nel quale ha archiviato un grande trionfo. Faith Kipyegon ha vinto la gara dei 1500m, e ha stabilito un nuovo record mondiale femminile.

Qual è il nuovo record stabilito da Faith Kipyegon?

Nella gara vinta attimi fa al Golden Gala di Firenze, Faith Kipyegon ha registrato un tempo di 3:49.11, stabilendo così il nuovo record del mondo nei 1500m femminili.

La campionessa olimpica ha tagliato il traguardo davanti alla britannica Laura Muir, argento olimpico di Tokyo e due volte vincitrice della Diamond League che ha segnato un tempo di 3:57.09, e a Jessica Hull, pluricampionessa australiana e medaglia di bronzo nella staffetta mista agli ultimi Mondiali di cross che ha invece registrato 3:57.29.

Kipyegon ha superato il primato stabilito a Monaco nel 2015 dalla rivale etiope Genzebe Dibaba, ossia 3:50:07, che precedette di qualche settimana la vittoria di quest’ultima ai Mondiali di Pechino.

La keniana continua ad affermarsi una delle migliori mezzofondiste del panorama atletico mondiale, se non addirittura la migliore al mondo. La pluricampionessa mondiale ha vinto per tre volte la Diamond League, inclusa l’edizione dello scorso anno.

Anche quest’anno è riuscita a partire con il piede giusto, avendo vinto l’oro a Doha oltre che l’oro nel nostro Paese questa sera. Ella si riconferma nuovamente tra le favorite alla vittoria.