I New York Jets vincono la prima sfida divisionale della stagione contro i Patriots e accolgono un Rodgers tornato a esprimersi ai livelli di Green Bay.
L’attacco di New York segna 24 punti, mentre la difesa concede ai Patriots un solo field goal nel secondo quarto. La sola nota positiva per i tifosi Patriots è quella del debutto di Drake Maye all’ultimo drive.
Maye ha giocato discretamente, portando i Patriots fino alle 7 yard dei New York Jets, senza riuscire però a capitalizzare, complice anche il tempo scaduto.
Per i Patriots l’impressione è che la performance in week 1 contro i Bengals sia stata un fuoco di paglia e che New England abbia effettivamente un roster inadeguato per competere.
Cosa è cambiato per i New York Jets?
Aaron Rodgers ha giocato indubbiamente la sua miglior partita nella Grande Mela, il QB sembra acquisire fiducia ogni partita che passa e, dovesse continuare così, tornerà sui livelli pre-infortunio intorno a metà stagione.
La partita di Rodgers è stata però estremamente efficiente, con numeri da capogiro nelle tracce interne e sui passaggi in corsa, da sempre una delle specialità tecniche di Rodgers che si temeva potesse aver perso dopo la rottura del tendine.
Altro aspetto degno di nota è che l’attacco dei New York Jets non ha visto nessuno rubare la scena, rimanendo bilanciato sui molteplici playmakers: Hall, Allen (fresco vincitore del Rookie of the Week), Lazard, Wilson e Williams hanno tutti dato un solido contributo.
Stesso discorso per la difesa che ha impedito a Brissett di respirare tutta sera: 7 sack (2 su Maye) e appena 139 yard concesse di total offense. Tra tutti emerge Will McDonald I, prima scelta nel 2023, che dopo aver collezionato 3 sack domenica contro i Titans, ne registra altri 2 contro i Patriots.
L’ascesa di McDonald IV potrebbe rivoluzionare la stagione dei Jets, in difficoltà con la pass rush per le dispute contrattuali con Haason Reddick.
Dovessero i New York Jets ottenere un volume di pressioni e sack medio-alto da McDonald, anche leggermente inferiore rispetto a ora, cambierebbe completamente la situazione con Reddick, il quale diventerebbe un lusso piuttosto che una necessità.
Per i Patriots la priorità è quella di trovare una dimensione offensiva imperfetta, perché non potrebbe essere altrimenti, ma che permetta di offrire un sostegno alla difesa, il reparto migliore della squadra.
La situazione attuale sarebbe la peggiore per far debuttare un rookie come Drake Maye da titolare: appena 5 giorni fa New England conquistava appena 19 yard da ricezioni dei suoi ricevitori. Finchè l’attacco non troverà un’identità funzionale, la scelta migliore è quella di non bruciare l’unico pezzo pregiato a disposizione.
Per concludere, al suo ventesimo anno di carriera Aaron Rodgers ha finalmente lanciato un touchdown (sui 525 complessivi) a un giocatore draftato nel primo round, Garrett Wilson.
Aaron Rodgers completed +9.5% of his passes over expected (77.1% completion percentage), his 2nd-highest CPOE in a game over the last three seasons.
Since 2016, Rodgers has never lost a game where he posted a CPOE of +9.5% or higher (16-0-1 record).
Powered by @awscloud pic.twitter.com/IePuSKcAY3
— Next Gen Stats (@NextGenStats) September 20, 2024