NotizieEndurance

Ferrari e BMW punti rimossi nella GTD Pro e nella GTD

Ferrari e BMW punti rimossi nella GTD Pro e nella GTD

La Ferrari e la BMW si sono visti sottrarre tutti i punti conquistati sia nella GTD Pro e sia nella GTD.

Le due marche automobilistiche avevano terminato sul podio la GTD Pro di Daytona con la scuderia Risi Competizione in prima posizione, grazie alla Ferrari 296 GT3. Invece, la BWM M4 GT3 guidata da Paul Miller si è classificata al terzo posto.

Ora entrambi i marchi sono stati privati di tutti i punti ottenuti nella GTD pro e GTD da parte sia della IMSA Weather Teach Sports Car Championship e sia nella classifica della Michelin Endurance Cup a causa degli alti livelli di prestazione della 24 ore di Daytona.

Perché sono stati tolti i punti a Ferrari e BMW?

A fare chiarezza sulla decisione presa nei confronti della Ferrari e BMW è il documento uscito venerdì da parte degli organi competenti.

In pratica il Comitato tecnico dell’IMSA e i funzionari hanno dichiarato che, dopo un attento controllo, hanno deciso tutti insieme che le prestazioni palesate dai suddetti team nel corso della 24 ore di Daytona hanno violato le norme dell’IMSA.

Ora sia la Ferrari che la BMW dovranno pagare una multa di 25000 dollari e vedranno vedersi sottratti tutti quanti i punti conquistati sia nella Weather Tech Championship che nell’Endurance Cup.

Dunque, la Ferrari deve dire addio ai ben 350 punti conquistati nel campionato GTD Pro e ai 320 punti ottenuti nel campionato GTD. La scuderia rossa perde anche i 15 punti nella Endurance Cup GTD Pro e 14 nella Endurance Cup GTD.

La BMW perde i 300 punti conquistati nella GTD Pro e i 250 punti della GTD, oltre ai 15 dell’Endurance GTD Pro e i 9 dell’Endurance GTD.

A questo punto cambia la classifica con la tedesca Porsche che prende il comando nel campionato Weather Tech nella GTD Pro e Chevrolet in testa all’Endurance Cup. Non cambia nulla nei campionati GTD con la Mercedes-AMG al comando in entrambe le competizioni.