Endurance

Ferrari non considera ancora le gare in IMSA

Ferrari non considera ancora le gare in IMSA

Ferrari ha dichiarato di volersi concentrare sul programma LMH in WEC lasciando da parte, almeno per il momento, le gare di IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Dopo il positivo esordio della Ferrari 499P nella 1000 Miglia di Sebring, con la pole-position della nuova Hypercar ibrida della casa di Maranello seguito dal 3° posto alle spalle delle imprendibili Toyota, si è fatto un gran parlare dell’approdo della casa italiana in IMSA WeatherTech SportsCar Championship al fianco di Acura, BMW, Cadillac e Porsche.

Antonello Coletta, responsabile delle attività GT della Ferrari, ha però cercato di togliere la vettura dal probabile esordio in America aggiungendo che per il momento la concentrazione massima è sulle gare WEC.

Le dichiarazioni di Antonello Coletta sulla Ferrari in IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Intervistato dopo l’ottima prova della Ferrari alla 1000 Miglia di Sebring, Antonello Coletta ha dichiarato: “Sinceramente, non stiamo minimamente pensando alle gare IMSA perché siamo totalmente concentrati sul WEC per questa stagione; ci rendiamo perfettamente conto che il campionato Endurance americano è uno dei più importanti al mondo, ma per il momento non siamo interessati. Non credo prenderemo decisioni almeno fino alla 24 Ore di Le Mans, solo dopo quell’evento cominceremo a prenderla in consideraazione.”

L’esordio della Ferrari in IMSA WeatherTech SportsCar Championship avrebbe risvolti anche per il mercato della casa di Maranello, dato il fatto che nel 2022 oltre un quarto delle vendite arrivavano proprio dal mercato nordamericano. Lo stesso Coletta ha aggiunto: “Per il nostro marchio gli USA sono un mercato importante, non dobbiamo dimenticare che noi vendiamo auto che vengono usate in strada. Per il momento vogliamo imporci nel Campionato Mondiale prima di espanderci verso altri Campionati, forse nel 2024 potremmo anche pensare di ampliare il bacino delle nostre competizioni ma farlo in questo momento, con la stagione appena cominciata, non avrebbe senso.”

L’indiscrezione sarebbe quindi da non scartare anche se al momento non si sa ancora in che direzione potrà andare; non è infatti da escludere che AF Corse, team ufficiale che utilizza la 499P LMH, potrebbe continuare solo in WEC mentre per quanto riguarda IMSA WeatherTech SportsCar Championship si parla sempre di più del Team Risi Competizione. A tal proposito, Coletta ha dichiarato: “So che Risi Competizione al momento è totalmente concentrato sul programma GTD Pro avendo anche 2 piloti ufficiali in squadra e lo scorso anno hanno anche vinto la categoria Endurance: dal nostro punto di vista, è un bel traguardo negli USA. Non so dirvi se la squadra sarà interessata alla categoria GTP in futuro, staremo a vedere.”