MotoriNews

FIA Electric GT Championship: Discovery sarà il promoter

FIA Electric GT Championship: Discovery sarà il promoter

La FIA Electric GT Championship ha un promoter: Discovery Inc. e la sua controllata Eurosport Events sono state nominate promoter per il campionato che dovrebbe iniziare nel 2023.

La FIA ha annunciato giovedì che il gruppo multimediale globale Discovery è stato selezionato attraverso una procedura di gara per mantenere lo stato di promotore per la nuova serie che vedrà gare di 45 minuti per auto GT elettriche da 430 kW su circuiti permanenti in tutto il mondo.

Eurosport Events, di proprietà di Discovery, promuove già la serie di auto da turismo elettriche Pure ETCR, che cambierà nome in FIA eTouring Car World Cup dal prossimo anno.

Il suo ruolo di co-organizzatore del FIA Electric GT Championship implicherà la collaborazione con la FIA per “sviluppare una piattaforma a lungo termine”  con i produttori di veicoli elettrici per mostrare la tecnologia innovativa attraverso il motorsport.

Discovery gestirà anche la distribuzione dei diritti multimediali del campionato e sarà responsabile di dirigere una spinta alla sostenibilità verso eventi di gara a zero emissioni di carbonio.

FIA Electric GT Championship: le dichiarazioni di Discovery

Eurosport ha già lavorato con la FIA come promotore del World Touring Car Championship, mentre attualmente promuove la FIA World Touring Car Cup, Pure ETCR e il FIA European Rally Championship tra le altre competizioni su quattro e due ruote.

“È un privilegio far crescere la nostra partnership di 17 anni con la FIA”, ha affermato Francois Ribeiro, responsabile di Eurosport Events.

“Per la prima volta, metteremo tutta la potenza di Discovery dietro Eurosport Events, permettendoci di soddisfare le aspettative dei produttori di auto premium e sviluppare una nuova potente risorsa di punta in Electric GT.”

Il comunicato prosegue con

“Condividiamo una visione comune con la FIA per un campionato di prossima generazione che presenta tecnologie avanzate e prestazioni di mobilità elettrica eccezionali, il tutto consegnato attraverso gare emozionanti e sostenibili. Mentre il segmento delle prestazioni dell’industria automobilistica continua a convertirsi rapidamente in un futuro elettrico, il FIA Electric GT rappresenterà un palcoscenico globale per mostrare le migliori auto elettriche GT e la capacità di ricarica super veloce, che saranno disponibili un domani ai consumatori per ricaricare le loro auto entro pochi minuti.”

Il presidente della FIA Jean Todt ha descritto l’annuncio del ruolo promozionale del Campionato FIA Electric GT di Discovery come una “pietra miliare importante”.

L’accordo è stato descritto come un’impresa “a lungo termine”, sebbene non sia stato comunicato un numero fisso di stagioni.

“Questo concetto è sostenibile, innovativo e incarna il nostro approccio race-to-road in termini di trasferimento tecnologico, rendendolo rilevante per i produttori e gli utenti della strada”, ha affermato il presidente.

“È quindi importante che questa competizione sia in buone mani in termini di promozione. In Discovery Group e nella sua controllata Eurosport Events, abbiamo un forte partner esperto nella promozione del motorsport a livello mondiale”.

FIA Electric GT: i primi dettagli

La prima stagione del Campionato FIA Electric GT è prevista per il 2023 con un minimo di sei gare disputate in tre continenti.

Le sedi esatte del circuito devono ancora essere annunciate, ma la serie inizialmente intende correre in Europa, Asia e nella penisola Araba. Per la seconda stagione è prevista un’espansione negli Stati Uniti.

Ogni evento consisterà in due gare. La prima sarà una gara di qualificazione sabato, seguita dalla gara principale di 45 minuti domenica.

Come annunciato durante l’annuncio del lancio del campionato il mese scorso, le auto saranno “caricate rapidamente” fino al 60% della loro capacità durante i pit stop a metà gara.

La FIA e Discovery stanno anche pianificando di integrare una componente di eSport nel campionato, i cui dettagli saranno annunciati in una fase successiva.

Inoltre, gli eventi di gara includeranno un “parco a tema” nel paddock per gli spettatori per saperne di più sulla mobilità elettrica.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

FIA Electric GT Championship: Discovery sarà il promoterSeguici su Google News