Formula 1Motori

FIA programma la data per la revisione di Carlos Sainz

FIA programma la data per la revisione di Carlos Sainz

FIA, l’organo di governo della Formula Uno, ha infine sancito la data in cui si terrà la revisionare della penalità inflitta a Carlos Sainz.

L’organizzazione ha fatto sapere che martedì 18 aprile si terrà dunque un’udienza virtuale, accogliendo la richiesta della Ferrari di avere un diritto alla revisione della sanzione di Carlos Sainz. Lo spagnolo aveva subito una penalità nello scorso GP d’Australia a Melbourne, dal quale era uscito senza punti proprio a causa della suddetta.

Il cavallino rampante non accettava i cinque secondi di penalità inflitti al suo pilota a seguito dello scontro con Fernando Alonso.

Le motivazioni di Ferrari sulla richiesta di intervento della FIA

La FIA è stata chiamata a revisionare l’episodio tra i due piloti spagnoli a seguito della richiesta da parte della Ferrari, la quale considerava ingiusta la sanzione per quello che gli uomini in rosso considerano semplicemente un contatto di gara.

Difatti, Sainz e il suo capo squadra Fred Vasseur non riuscivano ad accettare che la penalità fosse stata assegnata senza prima ascoltare i piloti direttamente interessati, considerandolo come una decisiva svista dei commissari di gara.

Secondo la scuderia italiana. l’incidente non è da considerare come sanzionabile, anche perché avvenuto quasi al termine del GP e senza sortire alcun effetto sulle posizioni finali del podio. Il team si è avvalso così del diritto di appellarsi al processo di revisione, cercando l’annullamento della sanzione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari (@scuderiaferrari)