RallyMotori

Rally di Croazia 2023: Pirelli porta nuove gomme da bagnato

Rally di Croazia 2023: Pirelli porta nuove gomme da bagnato

Al Rally di Croazia 2023, la Pirelli ha deciso che porterà una nuova versione delle gomme da bagnato.

Nel weekend dal 20 al 23 Aprile, si disputerà l’edizione 2023 del Rally di Croazia, quarta tappa del mondiale Rally WRC di questa stagione.

Una questa tappa che sarà estremamente difficile per tutti i piloti del WRC in quanto devono affrontarla pochi giorni dopo la tragica scomparsa del pilota Hyundai Craig Breen. Venuto a mancare proprio in un test in preparazione al Rally di Croazia 2023 a seguito di un tragico incidente.

 

Pirelli porta delle nuove gomme da bagnato per il Rally di Croazia 2023

A poco meno di una settimana dal Rally di Croazia 2023, Pirelli ha deciso che porterà una uova versione delle gomme da bagnato.

La casa milanese infatti, oltre alle 28 Pirelli PZero RA WRC Hard e le 18 Pirelli PZero RA WRC Soft per le gomme da asciutto ha deciso che porterà le 12 Pirelli Cinturato RWB per la conformazione da bagnato, ovvero un’evoluzione delle coperture che hanno debuttato nel 2021.

A seguito dell’annuncio delle scelte per il Rally di Croazia 2023, Terenzio Testoni, responsabile delle attività rally della Pirelli ha dichiarato:

“Innanzitutto vorrei esprimere ancora una volta il più profondo cordoglio del Pirelli rally team per l’incidente di Craig Breen: è una tragedia umana e sportiva, che priva tutti noi di un amico e di un campione, cresciuto con il programma Pirelli Star Driver.

Negli ultimi anni i piloti hanno avuto ampia dimostrazione di quanto possano essere impegnative le strade croate, che presentano un mix di superfici e condizioni diverse che cambiano profondamente anche all’interno della stessa tappa, rendendo la gestione dei pneumatici un fattore decisivo.

Per ogni equipaggio sarà la ricerca dell’aderenza la vera sfida, a cui si aggiungono le incognite del meteo che, come è accaduto lo scorso anno, possono sconvolgere i piani iniziali di tutti. I tipi di pneumatici disponibili sono tali da coprire ogni esigenza, comprese le condizioni estreme di bagnato”.

 

 

RallyMotoriNews