News

FIDAL: Yeman Crippa e Luminosa Bogliolo atleti dell’anno

FIDAL: Yeman Crippa e Luminosa Bogliolo atleti dell'anno

FIDAL: il mezzofondista Yeman Crippa e l’ostacolista Luminosa Bogliolo sono i vincitori delle rispettive categorie del sondaggio “Atleta dell’Anno 2020”

Negli ultimi giorni, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) ha lanciato sui social media il sondaggio “Atleta dell’Anno 2020”, con lo scopo di far scegliere agli appassionati di atletica leggera i migliori atleti italiani dell’anno, uno per la categoria maschile e una per la categoria femminile.

A vincere il sondaggio sono due atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato): il mezzofondista trentino di origini etiopi Yemaneberhan “Yeman” Crippa e l’ostacolista ligure Luminosa Bogliolo.

Il 2020 di Crippa

Il mezzofondista si è fatto valere anche nel corso di questo turbolento 2020, prendendo parte a diverse competizione e riscrivendo importanti primati.

Ad agosto, Yeman ha corso nei 1500m a Rovereto, segnando un tempo di 3’35″26. Nessun italiano, da 24 anni, ha mai corso così veloce in questa categoria.
L’apice della sua stagione è avvenuta nel mese di settembre, nel quale ha riscritto due primati: uno nei 5000 metri piani ad Ostrava (13’02″26) e l’altro nei 3000 metri piani al Golden Gala Pietro Mennea di Roma (7’38″27).
Nella prima occasione, Crippa ha superato il record durato per ben trent’anni dell’argento olimpico Totò Antibo. Nella seconda occasione, invece, ha superato il record decretato nel 1996 da Gennaro di Napoli.

La sua stagione, tuttavia, non è ancora terminata, poiché correrà anche nei 5000 metri del BOclassic che si svolgerà il 31 dicembre.

Il 2020 della Bogliolo

Nessuno, nemmeno la FIDAL, lascia in secondo piano Luminosa Bogliolo. L’atleta ha vinto per il terzo anno di fila il titolo di campionessa nazionale assoluta nei 100 metri ostacoli, a Padova, segnando un tempo di 13″02.

La ligure ha vinto anche l’oro nei 100 metri a ostacoli al Bauhaus-Galan 2020 a Stoccolma e l’argento al già citato Golden Gala Pietro Mennea di Roma, segnano rispettivamente come tempi 12″88 e 12″83.

Luminosa ha avuto un’ottima stagione nel 2019, piena di vittorie importanti come l’oro alle Universiadi di Napoli sempre nei 100 metri a ostacoli, ma neanche questo 2020 lascia tanto a desiderare.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

FIDAL: Yeman Crippa e Luminosa Bogliolo atleti dell'annoSeguici su Google News