CalcioNews

FIGC: il piano di Gravina per la riforma dei campionati

FIGC: il piano di Gravina per la riforma dei campionati

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha presentato il suo nuovo piano per la riforma e la riorganizzazione del calcio italiano.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC (Foto: Calcio e Finanza)
Gabriele Gravina, presidente della FIGC (Foto: Calcio e Finanza)

La bozza, visionata da Milano Finanza, prevede che il tutto si concluda per la partenza della stagione 2023/2024.

Il nuovo piano di Gabriele Gravina: ecco la possibile riforma FIGC

Come riportato da Calcio e Finanza, la nuova riforma prevede un incredibile ridimensionamento per quanto riguarda calcio professionistico, che passerebbe dall’attuale numero di 100 a soli 60 club, favorendo la tenuta economica del sistema calcio.

La Lega Pro si andrebbe a scogliere in favore della creazione di due nuovi campionati:  Serie C Elite e Serie C. I campionati professionistici sarebbero dunque 4: Serie A, Serie B, Serie C e Serie C Elite, composti tutti e quattro da 20 squadre ciascuno.

Si parla inoltre di Serie D Elite (54 squadre suddivise in 3 gironi) e di una “nuova” Serie D da inserire nel contesto dei dilettanti con 144 club divisi in 8 gironi con 18 partecipanti ciascuno.

Ancora da rivedere, invece, i vari playoff/playout per quanto riguarda promozioni e retrocessioni. E voi cosa ne pensate di questa possibile riforma FIGC?

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News