Filippo Ganna ha conquistato il Tour de Wallonie 2023 resistendo agli attacchi degli avversari nell’ultima tappa disputata oggi.
Dopo aver ottenuto in volata la prima tappa e conquistato l’unica cronometro della cinque giorni, il velocista della Ineos Grenadiers è riuscito a difendere la maglia arancione di leader della classifica generale all’arrivo di Aubel, l’ultimo di questo Giro, dove Andrea Bagioli ha vinto l’ultima tappa.
Quello del Tour de Wallonie è un trionfo che servirà come iniezione di fiducia prima della grande sfida dei Mondiali di Glasgow in programma tra un paio di settimane.
Andrea Bagioli vince la tappa, ma Filippo Ganna conquista il Tour de Wallonie 2023
Il Tour de Wallonie 2023 si è chiuso con il trionfo di Filippo Ganna, che nell’ultima tappa, disputata oggi da Banneux ad Aubel per 215 kilometri, è riuscito con successo a difendere la maglia arancione di capolista della classifica generale.
Il velocista piemontese della Ineos Grenadiers, forte delle due tappe vinte in questo Giro, ovvero la prima, da Huy ad Hamoir in volata, e la quarta, la cronometro Mons-Mons da 33 kilometri, la sua specialità, ha battuto sul filo di lana due suoi compagni di squadra, ovvero Joshua Tarling e Connor Swift.
Per la cronaca, l’ultima tappa del Tour de Wallonie, momentaneamente neutralizzata per un errore di percorso, è andata ad Andrea Bagioli, ciclista italiano della Soudal-Quick Step, capace di sferrare l’attacco decisivo a tre kilometri dal traguardo e di vincere in scioltezza.
Per Filippo Ganna è il primo successo in un evento a tappe, una grossa iniezione di fiducia per il Mondiale, che ormai bussa alle porte dei grandi eventi sportivi estivi.
PIPPOOOOOOOOOOOOO 🧡🧡🧡
Filippo Ganna conquista il Giro di Vallonia 2023: l’azzurro vince la classifica generale 🚴♂️🇮🇹 #EurosportCICLISMO | #ethiastourdewallonie23 | #TourDeWallonie | #Ganna pic.twitter.com/LJA7lm4kKH
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 26, 2023