NewsOutdoor

Filippo Ganna vince la quarta tappa del Tour de Wallonie 2023

Filippo Ganna vince la quarta tappa del Tour de Wallonie 2023

Filippo Ganna ha trionfato nella quarta e penultima tappa del Tour de Wallonie 2023, dedicata alla sua specialità.

Il velocista della Ineos Grenadiers ha fatto sua l’unica tappa a cronometro dell’evento, la Mons-Mons di 33 kilometri, grazie al tempo di 38:01 davanti al compagno di squadra Joshua Tarling, che ha chiuso otto secondi dietro.

Grazie al successo di tappa, Ganna ha riottenuto la maglia arancione di leader della classifica generale, che dovrà difendere domani nell’ultima e decisiva tappa da Banneux ad Aubel per 198 kilometri, che deciderà il vincitore dell’evento.

 

Filippo Ganna fa sua la quarta tappa del Tour de Wallonie 2023 e riottiene la maglia arancione

Doveva essere la tappa dei velocisti, degli specialisti delle corse contro il tempo, e così è stato. Filippo Ganna ha fatto sua la quarta tappa del Tour de Wallonie, unica tappa a cronometro dell’evento, la Mons-Mons da 33 kilometri, chiusa con il tempo di 38:01.

Una doppietta quella della Ineos Grenadiers, in quanto dietro al piemontese, campione nazionale di specialità, è arrivato Joshua Tarling, diciannovenne britannico e rivelazione in questo tipo di competizione, che ha chiuso a otto secondi di distacco dal vercellese.

Nulla da fare per Timo Kielich, vincitore della terza tappa, che deve cedere lo scettro e la maglia di leader della classifica proprio ai danni di Filippo Ganna, che domani avrà bisogno di una grande mano per chiudere in bellezza una manifestazione che gli serve come slancio per il mondiale in programma a Glasgow.

Domani la Banneux-Aubel di 198 kilometri chiuderà il Tour de Wallonie, ma tutto è ancora aperto ai fini della classifica finale.