IntervisteCalcio

Footlook, il primo Social Network sul calcio

Footlook, il primo Social Network sul calcio

Footlook è il primo social network sul calcio. Tutto Made In Italy, questo progetto si concentra sulle giovani promesse calcistiche.

Grazie a Footlook, tanti ragazzi/e avranno al possibilità di farsi conoscere su un social network verticale dedicato appositamente a loro. In questo periodo di Europei, una novità per il movimento calcistico Italiano e mondiale. Noi di The Shield Of Sports abbiamo intervistato un dirigente di questo nuovo social network che verrà lanciato oggi, 14 giugno, alle 15 presso la Sala Stampa Estera di Roma.

Potrete vedere la diretta dell’evento anche su questa pagina dalle ore 15!

Footlook: la nostra intervista

1) Cos’è Footlook?

Footlook è un social network verticale per il calcio. Anzi, è IL social network di nuova generazione in quanto ha un sistema di crediti unico nel suo mondo.

2) Come funziona questo social network?

È un social a tutti gli effetti, quindi come tutti i social è accessibile, gratuito, semplice e pratico. Footlook ha tutte queste caratteristiche e anche di più. Il funzionamento è stato reso ancora più semplice proprio perché tutti devono poter usufruire del social. Abbiamo fatto un lavoro sia tecnico che grafico molto importante per cercare di trovare un asset ottimale per tutte le persone. 

3) Da dove nasce l’idea di dedicare un social network ai settori giovanili?

L’idea è nata da Umberto Macchi, che è il fondatore e l’ideatore del progetto, quando l’anno scorso in piena pandemia si è inventato questo social. Il fattore scatenante è stato quello che suo figlio non poteva più andare a giocare e ad allenarsi a causa del lockdown.

Si è inventato dunque questo social per dare ai giovani uno spazio digital, oltre a quello fisico, dove ritrovarsi per poter rimanere in contatto durante la pandemia.

Footlook ha risposto così a diverse esigenze dei calciatori e degli allenatori. All’interno ha diverse caratteristiche che possono dare a tutti gli utenti un beneficio alla socialità: video, commenti, dirette e molto altro.

I mister invitati al percorso della beta, durante la pandemia, hanno potuto interagire con i propri ragazzi mantenendo una linea continuativa anche per fare allenamenti e molto altro. È dunque un social network a tutti gli effetti, non più come tanti social che oggi sono solo delle piattaforme di puro business.

4) Com’è possibile farsi pubblicità/guadagnare su Footlook?

Si possono guadagnare crediti tramite l’interazione. Schiacciando un like, commentando un post o creandolo, si ottengono dei crediti che potranno poi essere utilizzati per farsi notare all’interno della piattaforma tramite delle campagne sponsorizzate o acquistando i pacchetti dedicati per mettersi in mostra.

Stiamo rivoluzionando il mondo dei social network grazie a questo dato che un sistema di crediti del genere non esiste su nessuna piattaforma. Questo è tutto l’opposto dell’ attuale business dei social network: Footlook riesce a dare visibilità ai ragazzi gratuitamente grazie a questa economia circolare.

5) Da un primo sguardo sembra molto simile a Facebook, in cosa si differenzia?

La differenza è sostanziale. Oltre al sistema di crediti è l’idea che è totalmente diversa. È un social inclusivo e gratuito veramente. Quindi esclusa la struttura grafica, su cui stiamo anche apportando enormi cambiamenti ma che è comunque molto semplice ed intuitiva, il team tecnico ha apportato una ventata di freschezza soprattutto sul lato interazioni. Tutto quello che è stato inserito è un mash-up di tutti i vari social network che già esistono per dare un tocco di semplicità alla struttura grafica. In realtà, il nostro reparto tecnico, ha rivoluzionato il concetto di Social Network riportandolo alle sue radici originali, che sono andate perse nel corso del tempo: il social è degli utenti, non del business.

6) Abbiamo notato una ottima presenza grafica di figure femminili, come mai questa scelta?

Il calcio di oggi non è solo maschile, ci deve essere un inclusione su cui noi puntiamo fortemente. Il calcio è per tutti, come diciamo sempre noi. Il calcio non è esclusivo e Footlook ha la capacità di mettere in mostra tutte le età senza guardare al sesso della persona. Il nostro social può essere utilizzato da tutti, anche dal ragazzino di un paese meno fortunato che può essere contattato da società, da un talent scout e dunque sfruttare il social al 100% in modo completamente gratuito.

7) Come si evolverà la piattaforma?

Footlook avrà una grande evoluzione le corso di questo anno: arriverà un e-commerce dedicato agli utenti, delle dirette dai campi di calcio dei campionati giovanili, una nuova app dedicata ai talent scout, un mondo intero di Gadget acquistabili con il credito Footlook e molto altro. Tutto questo per garantire a chiunque di poter mettersi in mostra nel futuro e dire la sua nel calcio.

Ringraziamo dunque la dirigenza di Footlook per aver risposto alle nostre domande e vi invitiamo a guardare la diretta e/o la replica direttamente qui.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News