Formula 1Motori

Ford in F1 già nel 2026?

Ford in F1 già nel 2026?

La Ford starebbe valutando seriamente un rientro in F1, considerando la costante crescita del mercato negli USA.

Il noto marchio statunitense ha collaborato a un progetto in formula uno, per l’ultima volta, con la Jaguar nel periodo dal 2000 al 2004.
Oltre all’uscita dei motori Cosworth, firmati Ford proprio fino al 2004.

Da quel momento, la casa automobilistica statunitense ha preferito concentrare le proprie energie sulle corse Rally e motorsport in generale.

Ford tornerà in F1 con l’arrivo dei nuovi carburanti?

La questione nuovi carburanti, potrebbe svolgere un ruolo chiave in merito a un ingresso della Ford all’interno del paddock F1.

L’impegno della casa in tal senso è già avviato: basti pensare al WRC, il mondiale Rally,dove fonti di carburante alternativo sono presenti già dalla scorsa stagione.

A ciò va ad aggiungersi il possibile ingresso di General Motors, concorrente diretta della Ford, che potrebbe spingere fortemente il marchio blue oval verso l’approdo in F1, oltre a quello già annunciato di Audi.

Ford e la F1: le dichiarazioni di Mark Rushbrook

Mark Rushbrook, a capo dell’area sportiva della Ford, ha rilasciato una lunga intervista su Motorsport.com.

Le dichiarazioni di Rushbrook sono chiare e lasciano presagire un serio interessamento rivolto al mondo della Formula Uno. L’elemento chiave è stata la netta crescita del movimento attorno alla F1 negli USA avvenuto negli ultimi anni.

Vi lasciamo un estratto dell’ intervista a Rushbrook:

L’espansione del mercato in USA e poi globale è sicuramente un grande trionfo per tutto il settore. Noi come azienda siamo impegnati su tutti i fronti: innovazione, tecnologie e area marketing. Proprio per questo motivo, sarebbe un grave errore ignorare questo importante cambiamento del mercato. Merita tutta la nostra considerazione“.

Alla domanda sull’ingresso nel 2026 ha poi risposto: “Non facciamo annunci e non diamo credito alle insinuazioni, rimaniamo vigili e studieremo tutte le situazioni. Ci faremo trovare pronti!