Formula 1: quello che sembrava una formalità è ora ufficiale. Il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess ha tolto tutti i dubbi degli ultimi mesi annunciato l’entrata ufficiale nel Circus di Audi e Porsche come motoristi dal 2026, in concomitanza con il nuovo regolamento tecnico dedicato alle Power Unit.
Le due case tedesche si aggiungeranno così a Mercedes, Ferrari e Renault/Alpine come motoristi ufficiali della F1, anche se non è stato annunciato ancora chi saranno i team che useranno le loro Power Unit tra 4 anni.
I nomi più papabili che si stanno facendo al momento dovrebbero essere Red Bull e McLaren, ma su questo bisognerà aspettare l’annuncio ufficiale sia di Porsche che di Audi.
Formula 1: Porsche e Audi nuovi motoristi a partire dal 2026
Formula 1: Herbert Diess, CEO del gruppo Volkswagen, durante un incontro ha annunciato che Porsche e Audi entreranno ufficialmente nella massima serie motoristica come nuovi motoristi affermando:
“Nel 2026, i motori saranno elettrificati in misura molto maggiore, e saranno usati anche combustibili sintetici.
Questo significa che hai bisogno di un nuovo sviluppo del motore. E ci vogliono tre o quattro anni per sviluppare un nuovo motore. Questo significa che si può decidere ora di guidare la Formula 1.
E i nostri due marchi premium pensano che sia la cosa giusta da fare e stanno dando la priorità. Entrambi dicono che poi correranno solo in Formula 1 e si ritireranno da molte altre serie di motorsport perché questo avrà un impatto globale”.