MotoriNews

DAKAR 2021: Chi sono i favoriti per la vittoria di categoria?

DAKAR 2021: Chi sono i favoriti per la vittoria di categoria?

Con il prologo avvenuto questa mattina a Jeddah, è ufficialmente iniziata la Dakar 2021. Con ben 6 categorie in gara e 555 partecipanti iscritti vediamo chi, tra di loro, è dato come favorito per la vittoria finale del Rally raid che si terrà in Arabia Saudita dal 3 al 15 gennaio 2021.

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA MOTO

Si rinnova la sfida tra KTM ed Honda che ha visto l’anno scorso la casa giapponese prevalere sul colosso austriaco. Ricky Brabec è chiaramente il favorito ma Toby Price, Sam Sunderland e Matthias Walkner correranno col coltello tra i denti. Sempre sulla moto austriaca molta attenzione all’argentino Kevin Benavides mentre si piazzano come possibili sorprese Adrien Van Beveren (Yamaha), Pablo Quintanilla (Husqvarna), Ross Branch (Yamaha) ed infine Skyler Howes (Bas RT) e Jamie McCanney (Yamaha).

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA AUTO

In questa categoria il favorito d’obbligo è il vincitore dell’ultimo Rally Raid Carlos Sainz (MINI) ma attenzione a Sebastien Loeb. Il nove volte Campione WRC, affiancato dallo storico co-pilota Daniel Elena,  insegue la prima affermazione nella competizione a bordo dell’Hunter del team BRX, mezzo costruito in soli 4 mesi. Attenzione particolare a Stephane Peterhansel (MINI) ed a Nasser Al-Attiyah (Toyota).

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA PESI LEGGERI/PROTOTIPI

Questa categoria è molto particolare, essendo essa stessa divisa in due sottocategorie (T3 e T4). Per quanto riguarda la prima la competizione si appresta ad essere accesissima con la rosa dei favoriti molto ampia: Kris Meeke, Mitchell Guthrie, Sergei Kariakin, Mattias Ekstrom e due donne, la spagnola Cristina Gutierrez e l’italo-francese Camelia Liparoti. Nella categoria T4 il nome più insistente è quello di Lopez ma attenzione a Gerard Farres, Reinaldo Varela, Aaron Domzala e Austin Jones.

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA CAMION

Questa categoria è costellata di stelle russe con Andrey Sotnikov chiamato sul suo KAMAZ a difendere il titolo, e per questo dato come favorito. Con l’addio del team IVECO De Rooy Team la strada sembra spianata per il team russo che schiera tra i favoriti anche gli altri piloti, come Airat Mardeev, Anton Sibalov e Dmitry Sotnikov. Il dominio incontrastato del team russo ha però permesso ad altri team aiutati da altrettanti costruttori di mettere in gara dei mezzi che possono provare a fare l’impresa. Attenzione quindi a Siarhei Viazovich (MAZ), Ales Loprai (Praga V4S), Martin Macikas (IVECO Powerstar), Martin Van den Brink (Renault Mammoet Rallysport) ed Ignacio Casale (Tatra).

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA QUAD

Dopo la pausa dell’anno scorso, il grande favorito Nicolas Cavigliasso si ripresenta ai nastri di partenza ed essendo l’unico pilota ad aver vinto la Dakar è dato chiaramente come favorito. C’è da dire che la concorrenza più accreditata non si è iscritta: Ignacio Casale, come detto prima, correrà con un camion, Simon Vitse farà da co-pilota nella categoria auto con Dominique Housieaux ed il polacco Rafal Sonik non parteciperà alla corsa. Quella che sembra una vittoria annunciata potrebbe essere però rovinata dal francese Alexandre Giroud o da Kamil Wisniewski, ma non è da escludere in eventuale inserimento di Manuel Andujar, Giovanni Enrico o Pablo Copetti.

DAKAR 2021: I FAVORITI DELLA CATEGORIA DAKAR CLASSIC

Questa è la categoria più singolare di questa Dakar 2021. Per cavalcare l’effetto nostalgia assaporato lo scorso anno, l’organizzazione ha introdotto una categoria a parte per tutti quei mezzi che hanno fatto la storia della competizione tra il 1980 ed il 2000. Vedremo quindi in gara, in un percorso parallelo a quello ufficiale, due Range Rover con motori V8 ma con differenza di iniezione e cilindrata, una Porsche 911 SC 3.0, una Volkswagen Iltis (progenitrice della storica Audi Quattro), due Mitsubishi Pajero (una Evolution del 1998 ed una V60 del 1996) senza considerare la Nissan Patrol del team composto dai nostri connazionali Luciano Carcheri e Roberto Musi ed il Peugeot 504 Pick-Up di Roberto Camporese e Umberto Fiori. Non di meno saranno presenti anche 3 camion (la categoria abbraccia tutti i mezzi prodotti in quegli anni): un Mercedes Unimog, un MAN ed un Renault 420 DCI. Essendo così variegata come categoria è praticamente impossibile indicare un favorito del pronostico, ma di sicuro sarà un grande spettacolo.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

DAKAR 2021: Chi sono i favoriti per la vittoria di categoria?Seguici su Google News

MotoriNewsRally