La Formula 1, anche per la prossima stagione, stando alla riunione della F1 Commission continuerà ad utilizzare le termocoperte.
Questo fine settimana, sull’iconico circuito di Spa Francorchamps si disputerà il Gran Premio del Belgio, 13° appuntamento della stagione 2023 di Formula 1, nonché ultimo prima della lunga pausa estiva di un mese.
In occasione del GP del Belgio si è disputata anche un’importante riunione in F1 Commission tra i team principal e i vertici della F1 per decidere sul futuro della serie, soprattutto sull’argomento delle termocoperte che dovrebbero sparire dalla prossima stagione.
Confermate per un altro anno le termocoperte in Formula 1
Durante la riunione della F1 Commission disputata questa mattina, sono state confermate le termocoperte in Formula 1 anche per la prossima stagione.
Secondo il precedente regolamento, il 2024 sarebbe stato un anno estremamente importante per il futuro della F1 in quanto era prevista l’abolizione delle termocoperte per i pneumatici slick.
Durante la F1 Commission effettuata questa mattina è stato deciso che le termocoperte rimarranno anche per la prossima stagione e tutte le sessione di test Pirelli che ci saranno nel 2024 saranno incentrate sull’abolizione di esse prevista ormai per il 2025.
Con questa decisione, Pirelli si metterà fin da subito all’opera per creare una topologia di pneumatici che possano entrare in temperatura senza elementi esterni che possano scaldarli.
Nulla di fatto invece per gli altri argomenti cardine della F1 Commission effettuata questa mattina in quanto la FIA ha solamente preso atto della differenza di prestazioni tra i vari team e ha chiesto proposte che possano riequilibrare i valori in pista.
🚨 official confirmation from the F1 Commission that the planned tyre blanket ban for next year has been postponed with a decision to continue the discussion and testing into 2025.
— WTF1 (@wtf1official) July 28, 2023