IndoorNews

Federico Buffa: Il documentario sulla Coppa Davis 1976

Federico Buffa: Il documentario sulla Coppa Davis 1976

Federico Buffa, scrittore e narratore dei documentari di Sky Sport, ha presentato al Media Event dell’emittente per le ATP Finals 2021 il suo nuovo progetto dedicato al trionfo dell’Italia del Tennis in terra latinoamericana 45 anni fa.

Federico Buffa racconta la Coppa Davis 1976

L’unico trionfo azzurro nella più grande manifestazione mondiale del tennis per nazioni viene raccontato da uno dei più grandi cantastorie del nostro tempo. Federico Buffa ci porta virtualmente lungo le strade di Santiago del Cile nel 1976, dove la dittatura di Augusto Pinochet era più forte che mai e dove l’Italia, in barba a tutte le critiche dettate dalla scelta di partecipare a quella trasferta, vinse uno storico titolo.

Il documentario, presentato oggi all’evento di Sky Sport dedicato alle ATP Finals 2021 di Torino, verrà trasmesso in due puntate i Venerdì 12 e 19 Novembre su Sky Sport Uno, e on demand su NOW alla sezione dedicata ai documentari e alle storie raccontate dall’ex commentatore tecnico della NBA.

Il poster di presentazione del nuovo progetto di Federico Buffa
Il poster di presentazione del nuovo progetto di Federico Buffa

La cosa era attraente dal punto di vista storico, anche perché l’ultimo viaggio pre pandemia è stato proprio lì […] L’Italia degli anni ’70 non assomiglia molto a quella di adesso. All’epoca ero uno studente di terza media, e mi accorsi un giorno che non potevamo fare lezione e mi dissero che ci fu un golpe in Cile. Per una settimana non ci fu scuola e feci una sorta di imprinting per gli anni a venire”, ha così detto Federico Buffa alla presentazione odierna.

Il cammino, i protagonisti e gli aneddoti di quel successo azzurro fanno da contorno al regime militare di Augusto Pinochet, durato da Settembre 1973 a Marzo 1990. Le magliette rosse usate durante gli incontri come protesta alla dittatura, la scelta di giocare allo Stadio Nazionale, usato come campo di concentramento, e la strada che hanno fatto le due compagini, sono tra i punti cardine della serie evento che andrà in onda nei giorni delle finali ATP nella città della Mole Antonelliana.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News