Formula 1: ci siamo, Domenica 20 Marzo si disputerà la prima gara della stagione 2022 sul circuito di Sakhir in Bahrain.
Sulla pista dove si sono disputate le ultime sessioni di test ufficiali del 10/12 Marzo inizierà ufficialmente il campionato mondiale nel primo Double Header della stagione (si tornerà in pista già la prossima settimana a Jeddah in Arabia Saudita).
Andiamo a vedere come ci si arriva al Gran Premio del Bahrain.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Mercedes
Formula 1: il team di Brackley per la prima volta dal 2014 arriva al primo appuntamento della stagione non più come la vettura da battere.
Lewis Hamilton (#44) e il neo arrivato dalla Williams George Russell (#63) infatti hanno avuto non pochi problemi di porpoisig e di stabilita in curva con la loro estrema W13.
Tuttavia la vettura del team guidato da Toto Wolff si è sempre dimostrata in grado di giocarsela con le posizioni di vertice e quindi è sempre meglio non darla per spacciata.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Red Bull
Formula 1: il team del campione del mondo in carica Max Verstappen (#1) e del suo compagno Sergio Perez (#11) è senz’altro la squadra da battere per l’inizio della nuova stagione.
A far sorridere Christian Horner e tutti i gli uomini e le donne di Milton Keynes è una RB18 che nelle sessioni di test si è dimostrata estremamente competitiva sui tempi, ma sopratutto molto stabile nelle curve.
La vettura nata da Adrian Newey è sembrata comportarsi bene in pista senza mettere in difficoltà i piloti alla guida e con un’ottima affidabilità (da segnalare i quasi 140 giri fatti in un singolo giorno da Perez) occupando così il ruolo di favoriti numero 1.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Ferrari
Formula 1: la stagione del riscatto della rossa potrebbe iniziare nel migliore dei modi.
Infatti la F1-75 di Charles Leclerc (#16) e Carlos Sainz (#55) in tutte le sessioni di test si è sempre comportata bene girando tanto e con tempi che potrebbero proiettare la squadra di Maranello a lottare per qualcosa di importante in questo 2022.
La Ferrari è reduce dagli ultimi con pochi alti e molti bassi (sopratutto nel 2020) e quindi potrebbe tornare a fare la voce grossa per un mondiale che manca ormai dal lontano 2007.
Sarà la stagione della riscossa? Solo il tempo ci darà una reale risposta, ma c’è da segnalare che era da anni che non si respirava un’aria così positiva in quel di Maranello.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima McLaren
Formula 1: situazione “strana” nel team di Woking dove la MCL36 sembra essere una monoposto con un gran potenziale, ma i continui problemi ai freni anteriori li hanno costretti a saltare le simulazioni di passo gara.
Problemi che hanno costretto il team ad una spedizione urgente da Woking di nuove parti da montare, provate solo nell’ultima giornata di test da Lando Norris (#4).
Ancora più sfortunato Daniel Ricciardo (#3) che a causa della sua positività al covid-19 è stato costretto a saltare tutta la 3 giorni di test in Bahrain.
Tuttavia il pilota australiano sembrerebbe essersi negativizzato e potrà correre regolarmente questa Domenica.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Alpine
Formula 1: per la A522 portata in pista dal team di Enstone non si è di certo nascosta la preoccupazione.
La vettura guidata da Fernando Alonso (#14) e Esteban Ocon (#31) durante le sessioni di test sia a Barcellona e sia in Bahrain ha destato attenzione per non essere stata al top per quanto riguarda l’affidabilità, con diversi problemi che hanno rallentato il programma di sviluppo.
Su questa monoposto, Alpine ripone particolare fiducia ed aspettative, ma al momento la situazione è una via di mezzo tra quanto visto in pista e le parole dichiarate durante la presentazione.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima AlphaTauri
Formula 1: la AT03 ha il chiaro obiettivo di migliorare la sesta posizione del 2021 per questa stagione, e sembra che dai test pre stagionali ci siano tutte le basi per fare bene.
La vettura guidata dai confermati Pierre Gasly (#10) e Yuki Tsunoda (#22) nelle sessioni di Barcellona e Sakhir sembra essere molto robusta, senza problemi di gioventù ed estremamente affidabile.
Infatti i chilometri effettuati la portano addirittura al terzo posto dietro solo a Ferrari e Mercedes con qualche spazzo di competitività.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Aston Martin
Formula 1: l’Aston Martin arriva da un 2021 molto deludente e con la AMR22 il team inglese con i piloti Sebastian Vettel (#5) e Lance Stroll (#18) ha l’obiettivo di giocarsela, almeno a centro gruppo.
Dopo l’epocale cambio di regolamento tecnico, l’uscita di Otmar Szafnauer e gli arrivi di Martin Whitmarch e Mike Krack, ci si aspetta un gran salto in avanti del team di Lawrence Stroll in classifica, almeno a livello di AlphaTauri e Alpine per non considerare questa avventura un mezzo fallimento dopo sole due stagioni.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Williams
Formula 1: la FW44 del team di Groove dopo Mercedes è la vettura aerodinamicamente più ‘estrema’ (con pance strette) rispetto alle altre vetture presentate dai team di F1.
La monoposto guidata da Nicholas Latifi (#6) e dal rientrante Alexander Albon (#23) ha girato con costanza in entrambe le sessioni, fornendo dati utili al team.
Dati che Williams ne farà tesoro con l’obiettivo di entrare nella lotta di centro gruppo per il 2022 dopo le ultime travagliate stagioni.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Alfa Romeo
Formula 1: l’Alfa Romeo è l’unico team della griglia ad aver cambiato entrambi i piloti per il 2022.
Dopo il ritiro di Kimi Raikkonen e il passaggio di Antonio Giovinazzi in Formula E, la squadra del Biscione ha deciso di affidare la nuova C42 nelle mani dell’ex Mercedes Valtteri Bottas (#77) e dell’unico debuttante i quest anno GunaYu Zhou (#24).
La C42, è una di quelle vetture che più ha sofferto di problemi tecnici durante i test invernali, soprattutto nella prima sessione di Barcellona, riprendendosi poi nella tre giorni di Sakhir, dove è risultato il quarto team per chilometri percorsi dietro Mercedes, AlphaTauri e Ferrari.
Formula 1: GP Bahrain – Anteprima Haas
Formula 1: dopo un inverno molto travagliato per il team americano, a causa delle vicende in Ucraina che li hanno costretti a licenziare il pilota russo Nikita Mazepin.
La Haas si presente in Bahrain con una line up inedita composta da Mick Schumacher (#47) e dal rientrante Kevin Magnussen (#20).
Il team statunitense, nonostante i vari problemi nell’ultimo mese arriva al primo GP della stagione con una VF-22 che ha chiuso i test di Sakhir con ottimi tempi, addirittura con il secondo miglior tempo assoluto ottenuto dal figlio del leggendario Michael Schumacher.
Formula 1: GP Bahrain – Il circuito
- Circuito: Bahrain International Circuit
- Lunghezza : 5412m
- Curve: 15 – 9 Destra e 6 Sinistra
- Giri: 57
- Record della Pista: 1.31.447 – Pedro De La Rosa – 2005
- Distanza GP: 308.238 Km
- Primo GP: 2004
- Vittorie Pilota : 5 – Lewis Hamilton
- Vittorie Team : 6 – Ferrari e Mercedes
- Ultimo Vincitore: Lewis Hamilton
Formula 1: GP Bahrain – Dirette TV e dove vederlo
- VENERDI’ 18 MARZO
9:25/10:10 – F3 – Prove Libere – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
10:35/11:20 – F2 – Prove Libere – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
13:00/14:00 – F1 – Probe Libere 1 – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
14:25/14:55 – F3 – Qualifiche – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
16:00/17:00 – F1 – Prove Libere 2 – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
17:25/17:55 – F2 – Qualifiche – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
- SABATO 19 MARZO
10:45 – F3 – Sprint Race (20 Giri) – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
13:00/14:00 – F1 – Prove Libere 3 – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
16:17:00 – F1 – Qualifiche – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV (21:30 su TV8)
17:40 – F2 – Sprint Race (23 Giri) – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
- DOMENICA 20 MARZO
9:45 – F3 – Gara – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
11:40 – F2 – Gara -SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV
16:00 – F1 – Gara – SkySportF1, Sky Sport Uno e NOWTV (21:30 su TV8)
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!