MotoriFormula 1

Formula 1: raggiunta un’intesa per le Sprint Race

Formula 1: raggiunta un'intesa per le Sprint Race

La Formula 1 ha raggiunto un accordo economico con i Team in vista delle Sprint Race, gare accessorie al Gran Premio, da disputarsi in 3 occasioni in questa stagione.

Formula 1: l’accordo economico raggiunto con i Team

Dopo mesi di trattative, la Formula 1 ed i Team hanno raggiunto l’accordo per le Sprint Race, gare da dispitare al Sabato che determineranno la griglia di partenza della Domenica. All’inizio alcuni Team non erano d’accordo con la scelta dato il fatto che un eventuale danno alle monoposto avrebbe comportato uno sforamento del limite di spesa imposto a partire da quest’anno.

Alcune speculazioni avevano portato ad un indennizzo per i Team pari a 1.000.000 $ per sostenere le 3 gare programmate per il 2021 ma alcuni Team avevano sollevato dubbi su questa cifra, dato il fatto che i Team più piccoli avrebbero approfittato di questo improvviso aumento di capitale per migliorare l’auto ed avere un vantaggio nel corso della stagione. Nello scorso week-end si è però raggiunto un accordo che accontenta tutti quanti i Team.

Nonostante le cifre non siano ancora ufficiali, la Formula 1 indennizzerà i Team di 500.000 $ per le 3 Sprint Race programmate per il 2021 aumentando di conseguenza il tetto dei costi. Inoltre se un Team dovesse presentare la documentazione che un incidente grave avvenuto durante una Sprint Race avrebbe compromesso la gara della Domenica, verrà riconosciuto un ulteriore indennizzo a copertura del danno per non penalizzarlo ulteriormente.

Al momento l’accordo non è ufficiale anche se mancano veramente pochi dettagli per la chiusura della trattativa. La Formula 1 ha fatto sapere che l’accordo di massima c’è già e che non ha troppa fretta di chiudere la trattativa, pertanto dovremmo aspettare ancora qualche settimana per l’ufficialità che avverrà molto probabilmente a ridosso del GP di Imola. Le Sprint Race in calendario per il 2021 saranno quelle di Silverstone, Monza ed Interlagos che sperimenteranno l’impatto televisivo e di pubblico dal vivo in attesa del 2022.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: raggiunta un'intesa per le Sprint RaceSeguici su Google News